Moduli ricetrasmittenti RF

11 Anni 10 Mesi fa #1 da Gianni
Moduli ricetrasmittenti RF è stato creato da Gianni
Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaNessuna App eBay definita nella configurazione KunenaPer il controllo via RF ho usato fin'ora gli XBEE, ma il loro costo mi pare troppo elevato ed inoltre ci sono i soliti problemi legislativi in Italia che non consentono di acquistare i modelli che superano una certa distanza.
Sempre rimanendo in ambito di moduli che hanno la possibilità di ricevere e trasmettere un segnale seriale, ho cercato qualcosa su ebay e ho trovato questi moduli:





Entrambi sono a 433MHz, del primo bisogna acquistarne 2, la seconda inserzione invece è già per due moduli, quindi pare piu conveniente. Lla cosa che non arrivo a capire è:

il primo modulo ha una potenza dichiarata di 50mW e una distanza coperta di 400m a 1200bps
Il secondo invece è da 20mW e riporta una distanza da 800m a 1Km a 1200bps. ... potenza minore del primo e distanza coperta superiore???

Qualcuno di voi ha usato questi moduli o sa consigliarne altri economici e che coprano almeno 800 metri?

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #2 da Ale_Pic
Risposta da Ale_Pic al topic Re: Moduli ricetrasmittenti RF
ciao, forse dirò una fesseria, ma potrebbe dipendere dalla sensibilità del ricevitore.
Mi spiego meglio:
Se il trasmettitore ha una potenza di 50mW ma il ricevitore una sensibilità di -40Dbm, avrà forse una portata minore di una coppia trasmettitore 20mW e ricevitore con sensibilità -112Dbm.
se sto sbagliando prego qualcuno di correggermi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale_Pic
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Moduli ricetrasmittenti RF
Ciao Gianni,

la considerazione di Ale_Pic e' corretta.

In particolare in limite sui trasmettitori non e' sulla distanza ma sulla potenza massima.

La distanza dipende dal ricevitore o meglio dal sistema comlessivo TX_RX.

se trasmetti tra due punti:

A - - - - - - - - - - - - B

tra i due punti hai un percorso con una certa attenuazione.

Se A trasmette a 3dBm e l'attenuazione del percorso e' di 50dB, B ricevera' un segnale pari a -47dBm.
Se la sensibilita' di ricezione e' almeno pari a -47dBm riuscira' a ricevere il segnale altrimenti il rumore di B coprira' il segnale in ricezione.
Supponiamo che -47dBm sia proprio il limite.
Per raddoppiare la distanza hai due modi, o aumenti la potenza di A di 3dB o mantieni la stessa potenza e migliori il front end di B con uno con migliore sensibilita' (3dBm meglio).
In questo modo riesci a rimanere entro normativa ma devi avere un ricevitore di migliore qualita'.
I trasmettitore CC110L della texas hanno per esempio una sensibilita' di -116dBm.

Morale della favola per aumentare la distanza non necessariamente bisogna aumentare la potenza.
Gli LNA delle parabole, oltre ad avere un mixer, hanno un front end con un elevata sensibilita' in ingresso.

Anche l'antenna e il suo guadagno nella direzione d'interesse ha un ruolo nel calcolo del cosiddetto Link Budget.

Nel caso dei link che hai postato le antenne sono a filo, dunque se la distanza in spazio libero dichiarata e' vera, vuol dire che nel secondo caso il Fornt end e' migliore.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #4 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: Moduli ricetrasmittenti RF
Grazie Mauro, preciso come sempre!!
Penso mi convenga di più il secondo, oltre che costarmi di meno, pare abbia una sensibilità più elevata (riporta -112dBm a 9600bps), per il primo la sensibilità non viene riportata... In nessuno dei due casi riportano il chip utilizzato...
Se avete altre proposte simili sono ben accette

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #5 da Ale_Pic
Risposta da Ale_Pic al topic Re: Moduli ricetrasmittenti RF
Wow... intendevo proprio quello che ha detto laurenti, ma la sua spiegazione è lodevole!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale_Pic
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login