pulsante a sfioramento

11 Anni 9 Mesi fa #1 da saju
pulsante a sfioramento è stato creato da saju
Buonasera, ho un LS7534 (gestisce la luminosità di una lampadina pilotando un triac) da quanto ho capito dal datasheet a differenza del ls7535 (che usa dei normali switch) gli ingressi up e down che controllano la luminosità devono essere collegati a due placche metalliche singole (una per ingresso).
Ho bisogno di controllare gli ingressi senza l'attivazione tramite sfioramento ma utilizzando un microcontrollore , in pratica devo simulare lo sfioramento del dito umano tramite un collegamento che escluda le placche metalliche e si interfacci direttamente all'integrato.
Avrei bisogno di capire bene il funzionamento dei pulsanti a sfioramento a singola placca, probabilmente sbaglio ma se sostituisco la placca con una resistenza di qualche mhom collegata ad una tensione ?
link al datasheet www.datasheetcatalog.org/datasheet/lsi/LS7535.pdf
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • saju
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #2 da Ale_Pic
Risposta da Ale_Pic al topic Re: pulsante a sfioramento
ciao, provo a risponderti sperando di essere più chiaro possibile.
Quelle che chiami placche metalliche sono "pulsanti" capacitivi:
quanto non c'è il tuo dito essa ha una capacità C rispetto alla massa, in questo modo il sistema fa oscillare questa capacità ottenendo un periodo T che viene misurato internamente.
Quando tu tocchi la placca essa cambia la sua capacità (sempre riferita a massa) variando il periodo T e quindi dando una lettura diversa. Il tuo integrato se ne accorge e si comporta come è stato progettato....

credo che non sia possibile fare quello che intendi, almeno non con metodi semplici, piuttosto cerca altri integrati. Ci sono anche se adesso non mi ricordo il nome di nessuno.

Spero di esserti stato utile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale_Pic
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #3 da saju
Risposta da saju al topic Re: pulsante a sfioramento
Penso di aver capito la tua spiegazione , sul datasheet vengono chiamate touch plates e ho letto che funzionano solo in ambienti chiusi poiche la "placca " è una sola e non come ho visto in altri casi due di cui una collegata a massa (vedi talkingelectronics.com/projects/TouchSwitch/TouchSwitch-1.html ) . Il mio problema è nato poiche su una rivista di elettronica veniva mostrato il circuito preso dal datasheet e veniva specificato che ls7534 poteva essere utilizzato anche con degli switch metre sul datasheet mi sempbra di capire che se deve usare il ls7435. Mi faresti la cortesi di dare un occhiata al datasheet per capire se gli integrati sono itercambiabili o no visto che non vorrei fare un altro ordine.

grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • saju
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #4 da Ale_Pic
Risposta da Ale_Pic al topic Re: pulsante a sfioramento
ls7434 e ls 7435 sono intercambiabili, se guardi nel datasheet ci sono anche gli schemi da cui puoi dedurre cosa devi cambiare.
per il fatto che puoi usarle solo in ambienti chiusi deriva dal fatto che il sistema a singola placca cattura i disturbi circostanti dando una falsa lettura
Ringraziano per il messaggio: saju

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale_Pic
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login