741

11 Anni 9 Mesi fa #6 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: 741
ecco, ora posso rispondere, il tutto funziona in modo piuttosto piu che buono con LM741CN, mentre non mi va con UA741CP.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: 741
Ciao,

uno dei problemi che vedo nello schema e' che in parallelo alla capacita' di feedback non e' presente alcun resistore.
Questo ha il compito di evitare che la capacita' si possa caricare a causa delle correnti di bias dell'operazionale, che nel caso del LM741 non sono trascurabili (e' un componente datato)

Per il relay che scarica il condensatore avrei previsto una resistenza in serie all'interruttore in maniera da limitare la corrente ad un valore massimo noto. Un corto di una capacita' con una resistenza "nulla" crea un picco di corrente inutile che stressa i componenti e nel caso di circuiti che devono passare i test di radiazione EMI, il picco di corrente genera radiazioni inutili.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #8 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: 741
si gli errori che mi hai detto, un po' me li immaginavo: per la resistenza sul rele' sinceramente ho fatto spallucce dato quello che ci devo fare.
Per la resistenza in parallelo: il mio fin è che il valore ai capi del condensatore sia quella per un tempo abbastanza lungo ... ordine di grandezza? qualche secondo. se metto la resisteza in parallelo, a display potro' vedere un valore di picco e poi che decresce piano piano.... l'operatore potrebbe comprenderlo come drift, creando un errore.

LM741, lo so è datato, ... mi hanno consigliato opa241.

quello a cui dovro' pensare è...come faccio a visualizzare a display ( means, uP ) un segnale che va da circa -2 a +2 V?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fausto
  • Avatar di Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: 741
Una risposta pronta per te...

Op Amp: Amplificare segnali duali in sistemi a batteria

...il sito comincia ad avere risposte quasi per tutto! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login