CNC

11 Anni 8 Mesi fa #1 da Enzo
CNC è stato creato da Enzo
Ciao a tutti, vorrei costruire un piccolo CNC a tre assi usando come azionamento per i motori tre schede PJ3007, non ho ancora pensato se mettre motori stepper o motori DC con relatico encoder, per quanto riguarda il software di controllo avevo pensato di usare MACT3, siccome non ho nessuna esperienza con questo tipo di software prima di mettermi a studiare il manuale di MACT3 (che fra l'altro ho trovato in italiano visto che il mio inglese ha molte lacune) volevo sentire se qualcuno di voi lo conosce e suggerirmi se può andare bene per il mio scopo? oppure consigliarmi di usare qualche altro software.

Un saluto a tutti
Enzo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Enzo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: CNC
...tornato dalle vacanze!

una CNC e´qualcosa che ho in cantiere ed in particolare voglio proprio usare tre schede PJ3007.
Sebbene la scheda supporti i motori Stepper, la libreria e´ generica e supporta sia motori Stepper che DC a spazzole.
Spero di scrivere a breve il firmware dedicato per la CNC, basando il tutto sulla libreria stessa.
In aggiunta alla scheda per il controllo dei motori sto valutando una scheda optoisolata per la porta parallela, necessaria per disaccoppiare il PC dalle schede di potenza.

Personalmente non ho usato ancora MACT3 ma va certamente bene per lo scopo (e´ anche tra i software piu´usati).
La versione con licenza non costa molto per cui anche per CNC di casa i costi non sono eccessivi.
Personalmente ho pensato di usare EMC LinuxCNC e´ gratuito e sembra davvero ben fatto.
La documentazione e´ ottima e si capisce anche come realizzare la CNC stessa.
Unica pecca che puoi incontrare e´ che e´ in inglese ma credo si trovi anche documentazione italiana.

Per quale applicazioni vuoi realizzare una CNC?

Saluti,

Mauro