trasformatore: tensione a vuoto e sottocarico

11 Anni 6 Mesi fa #1 da Chuck_Norris
trasformatore: tensione a vuoto e sottocarico è stato creato da Chuck_Norris
Ciao a tutti, ho un problemino relativo ad un trasformatore.
Ho progettato un alimentatore duale 0-30V da 2A con varie protezioni contro cortocircuiti, sovraccarichi ecc ecc però al momento del collaudo è successa una cosa anomala, il trasformatore da 210VA che ho ordinato con tensione sui secondari da 37V (sottocarico), appena lo accendo mi schizza fino a 110V (per secondario) e inevitabilmente scatta il fusibile.
E' possibile che con pochissimo carico la tensione di uscita sia quasi di 3 volte superiore a quella sotto carico massimo?
Non è un problema limitare questo picco, ora proverò a mettere a monte dell'alimentatore vero e proprio il circuitino qui sotto dimensionato a dovere, però vorrei capire bene questa storia della tensione tripla in ingresso perchè mi ha lasciato un pò perplesso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #2 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: trasformatore: tensione a vuoto e sottocarico
Ciao,

Se ci fai vedere uno schema possiamo capire meglio dove c'è un errore.
E' indubbiamente anomalo che la tensione sia così alta

A mio parere stai usando come secondario quello che in realtà è il primario da 110V
In pratica hai tra le mani un trasformatore universale idoneo sia per la rete a 230V sia per quella a 110V. Solitamente tale soluzione si ottiene con una presa intermedia ma non è da escludere la presenza di un avvolgimento dedicato.

Marca e modello del trasformatore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #3 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: trasformatore: tensione a vuoto e sottocarico
il trasformatore è un toroidale realizzato su misura da una ditta specializzata quindi dubito che ci possano essere problemi li, a meno che non mi hanno venduto una cosa per un altra! E i collegamenti sono corretti perchè sulla targa hanno indicato anche la "piedinatura", è a prova di idiota :)

questa è la parte di schema relativa solo alla linea di alimentazione positiva, quella negativa è speculare (non mi entrava tutto nello screenshot)



Appena acceso tutto ciò che c'è dopo il relè è spento e viene abilitato dopo 4-5 secondi dal pic tramite relè (cosa che non è mai avvenuta, il fusibile salta quasi subito). Per cui appena acceso funziona solo l'alimentazione di servizio che ho realizzato con un secondo LM317 con configurazione standard da datasheet collegato ai "+36V" e che mi da i 5V per il PIC e la Vref per l'LM317, più il partitore resistivo che si vede nello schema per alimentare gli op amp. Non credo che arrivi a 100mA questo consumo iniziale.
I 110V li ho misurati a vuoto senza collegare il trasformatore al circuito, mentre quando è collegato non riesco a fare una misura accurata per colpa del fusibile che salta quasi subito ma supera gli 80V per secondario sicuramente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #4 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: trasformatore: tensione a vuoto e sottocarico
Mi è venuto un sospetto, forse è solo un cablaggio errato.
Se il trasformatore è duale come hai detto dovrebbe avere un secondario con presa centrale, 37+37V
Ho fatto due conti, sono 74V AC che una volta raddrizzati (moltiplico per radice di 2) diventano 105 circa

... non è che hai collegato le prese del trasformatore in modo errato? ;)
misuralo in AC con il tester e con il regolatore scollegato per non bruciare nulla...

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #5 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: trasformatore: tensione a vuoto e sottocarico
il trasformatore non è a presa centrale perchè lo avevo preso per un altra cosa che poi non ho più fatto e lo sto riutilizzando per questo alimentatore, però ho fatto delle misurazioni con l'oscilloscopio, ho trovato la fase dei 2 secondari e ho fatto attenzione di collegarli in serie con la stessa fase.
E ti ripeto... i 110V li ho misurati su ognuno dei secondari a vuoto, non collegandolo al circuito. Ed è stata fatta sempre con l'oscilloscopio digitale con la sonda a 10x, mi da 10-11V picco picco circa.
Con il trasformatore attaccato non riesco a fare una misura precisa ma arriva circa sugli 80V per secondario poi salta tutto.

Altro comportamento strano ce l'ho sulla ventola. Appena lo accendo parte, dopo X tempo si spegne e quando i condensatori cominciano a scaricarsi (dopo che il fusibile è saltato) riparte, come se il 7812 andasse in protezione da overvoltaggio.

PS: il 7812 è un altro regolatore dedicato per la ventola sconnesso da tutto il resto del circuito e che ho aggiunto dopo perchè mi son reso conto che forse alla massima corrente erogabile i dissipatori potevano non bastare.

PS2: ho clamorosamente toppato la misura, la tensione che misuro con l'oscilloscopio è appunto picco-picco e non di picco, però siamo sempre sui 55V di picco rettificati (a vuoto) che è comunque troppo visto che già sui 36V ero un pò a limite con certi componenti. Per cui credo che ci metterò un limitatore come quello in figura nel primo post e proverò a riaccendere il circuito sperando di non aver rotto nulla
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da Chuck_Norris.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login