L297 + L298 per controllare motore stepper

11 Anni 5 Mesi fa #1 da Nutshell
L297 + L298 per controllare motore stepper è stato creato da Nutshell
Salve a tutti, sono alle prese con un motore stepper tirato fuori da una stampante epson. Il driver che uso è il classico l298 pilotato da l297, il tutto gestito da un pic18. Ho usato lo schema applicativo del L297 e ho realizzato il driver, ho piazzato un dissipatore di un pentium4 con ventola sul L298 per stare tranquillo, e ho costruito un bestione di alimentatore che dovrebbe riuscire a gestire anche 4 motori da 2A a 36V.

L'unico dubbio che ho è sulla configurazione del L297. Nel datasheet sono riportate le tre modalità di funzionamento del chopper:

1. HALF STEP MODE (Si seleziona portando ad alto livello l'input HALF/FULL)
2. NORMAL DRIVE MODE (Si seleziona portando a basso livello l'input HALF/FULL quando il "traduttore" del L297 si trova in una delle posizioni (1,3,5,7)
3. WAVE DRIVE MODE (Si seleziona portando a basso livello l'input HALF/FULL quando il "traduttore" del L297 si trova in una delle posizioni (2,4,6,8)

La cosa che non capisco in tutto ciò è come faccio a passare a NORMAL DRIVE MODE se sono in WAVE DRIVE MODE e viceversa, fermo restando che io voglio pilotare il motore in normal drive.

Qualcuno ha esperienze del genere? Ho cercato in lungo e in largo, ho letto molta documentazione sul funzionamento di questi driver, ma non ho trovato questa risposta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nutshell
  • Avatar di Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: L297 + L298 per controllare motore stepper
bisognerebbe rileggere bene il datasheet.

Effettivamente cambiando modalita' ci sono alcuni stati che sono saltati.

Come test potresti attaccare dei led sull'uscita del ponte H in maniera da sapere lo stato in cui sei.
Lo step lo fai piano piano (con interruttori).

Prova a metterti in uno stato illecito e cambia modalta' e vedi in quale stato salta al cambio di modalita'.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #3 da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Re: L297 + L298 per controllare motore stepper
Grazie Mauro. Ho riletto bene ed ho fatto una considerazione: All' accensione il sistema si trova in posizione iniziale "HOME", cioè posizione 1. Allo stesso tempo, se io metto permanentemente a massa l'input HALF/FULL il sistema rileverà all' avvio (cioè in posizione 1) lo stato basso di HALF/FULL e si configurerà necessariamente in NORMAL DRIVE. Quindi la difficoltà, se così si può chiamare, si presenterebbe se volessi andare in WAVE, in quanto dovrei prevedere all'avvio il pin HALF/FULL in stato alto, poi un singolo colpo di clock per andare in posizione 2, e poi dovrei rimettere in stato basso HALF/FULL. Ma questa condizione non mi interessa. Adesso sto cercando di capire come impostare il valore delle R-Sense perchè non conosco l'assorbimento dei motori... come posso calcolarlo? Conosco solo la resistenza degli avvolgimenti, non conosco neanche il voltaggio..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nutshell
  • Avatar di Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: L297 + L298 per controllare motore stepper
...conosci un po' pochino!

Dalle dimensioni del motore e dal fatto di sapere se e' unipolare o bipolare puoi capire orientativamente la corrente...
Puoi confrontare con le dimensioni di motori su qualche catalogo.

...ma prendi il caso peggiore.
Questo non e' un approccio molto accurato.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Nutshell

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login