Display su breadboard

11 Anni 5 Mesi fa #6 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Display su breadboard
perché la vedi dura? Se non hai mai saldato fai pratica su una millefori con qualcosa di buttabile, se sei hai già saldato...è abbastanza semplice.
Ad ogni modo quando la punta del saldatore è calda e pulita la appoggi contemporaneamente sulla piazzola e sul pin, dopo qualche secondo poggi lo stagno sulla piazzola e appena si fonde una quantità sufficiente lo togli, immediatamente dopo togli la punta del saldatore. Il tutto non deve durate troppi secondi per non danneggiare il componente. In caso qualcosa vada storto nella procedura, togli il saldatore e aspetti che si raffreddi un po'.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #7 da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: Display su breadboard
Io personalmente non ho mai saldato :( ma devo pur sempre iniziare ;) altrimenti mi sa che tra qualche tempo mi laureo pure e non sò fare un bel niente di pratico, tanto se aspetto l'università non imparerò mai niente di concreto, tra trasformate di Laplace e Fourier mi hanno fatto una testa così :lol: e poi non sò mettere insieme un circuitino :blush:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mikysmcv
  • Avatar di mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #8 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Display su breadboard
guardati qualche video e fai un po' di pratica con resistenze e componenti simili.
Strumenti e Tecniche per il montaggio di KIT elettronici
se non stai troppo tempo con il saldatore sulle piazzole al massimo ti vengono saldature fredde e le devi rifare..poi come tutte le cose la pratica è l'unica via.. ;)

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #9 da mikysmcv
Risposta da mikysmcv al topic Re: Display su breadboard
Ragazzi ho trovato questa serie di immagini che mostrano ciò che dovrei fare, più le guardo e più vado in crisi :S










l'ultima foto mostra come dovrei saldare, se faccio toccare due saldature devo buttare tutto giusto? ciò che non riesco a capire come faccio ad evitare che una goccia vada a toccare quella adiacente e quindi si uniscano, ma display lcd con questi pin già saldati non si vendono?
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da mikysmcv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mikysmcv
  • Avatar di mikysmcv
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #10 da Fendo
Risposta da Fendo al topic Re: Display su breadboard
Inanzitutto quando saldi l'apparato è spento, quindi se ti si uniscono due piazzole, non succede nulla, le ridividi scaldando prima una poi l'altra, se non ci riesci scalda tra le due piazzole e, con il dissaldatore, succhi via lo stagno.
Saldatore con punta smpre pulita, (metti un po di stagno sulla punta del saldatore e poi scrolli via lo stagno, oppure strofini la punta su di una spugnetta umida, io uso le dita ;-) ) bagna leggermente di stagno la punta, appoggiala per qualche secondo alla piazzola ed al pin poi mettici lo stagno, non troppo ma quanto basta.


Ciao

Ciao
Ferdinando
Ringraziano per il messaggio: mikysmcv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Fendo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login