collegamento strumentini digitali

11 Anni 2 Mesi fa #11 da papa11
Risposta da papa11 al topic Re: collegamento strumentini digitali
OK .Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • papa11
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #12 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic collegamento strumentini digitali
attento al discorso masse.
Non puoi alimentarli tutti con la stessa tensione, e tale tensione va isolata dalla tensione da misurare.

Ho uno strumento simile in un mio alimentatore, dentro ci ho messo una pila da 9V ed un relè reed per accenderlo.
La pila l'ho cambiata dopo 5 anni di servizio (consumano pochissimo)

Matteo
Ringraziano per il messaggio: papa11

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #13 da papa11
Risposta da papa11 al topic collegamento strumentini digitali
Volendo, al circuito postatomi da stef,tenere un solo strumentiino che mi misuri la tensione positiva e la tensione negativa e l'altro strumentino mi deve misurare la corrente.Come bisogna collegare il tutto?. Per voi sara' un gioco da ragazzi ,per me invece e' un problema.Pero' una volta capito il tutto ,anche io pensionato potro' dire : e' un gioco da ragazzi. Grazie a tutti .Mi sento in dovere di ringraziare questo sito ,con tutti i collaboratori, che in tempi ragionevoli mi hanno risolto alcuni quesiti .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • papa11
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #14 da StefA
Risposta da StefA al topic collegamento strumentini digitali
riguardo la tensione:
potresti mettere un interruttore a slitta 3 pin che ti faccia misurare in un caso la +V e nell'altro la -V (quindi non contemporaneamente). Per misurarle contemporaneamente ti servono per forza di cose due strumenti.

riguardo la corrente:
la corrente si misura mettendo lo strumento in serie al filo che porta la +V. Però se vuoi misurare la corrente di tutti e due i rami (quello della tensione negativa e quello della tensione positiva) ti servirebbe un interruttore a 6 contatti o due strumenti separati.

Dicci cosa preferisci e se hai un po' di pazienza ti posto uno schema.
Hai provato a connettere il tutto come da schema precedente? Funziona?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: papa11

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #15 da papa11
Risposta da papa11 al topic collegamento strumentini digitali
Ok per lo schema con i due voltometri funziona.Adesso con un solo voltometro devo misurare V positiva ,e V negativa come tu dice mettendo un deviatore; e con amperometro misurare entrambe le correnti con un interruttore a 6 posizioni .Fammi lo schema pratico di montaggio.Ti ringrazio Stef e buona domenica

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • papa11
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login