Ponte H di potenza completamente a canale N

11 Anni 1 Mese fa #1 da ilas
ciao a tutti, ecco il ponte H per motori a 12V (da paura) che ho fatto qualche tempo fa per il mio robotank completamente a canale N, funziona ma sicuramente si può semre migliorare.. Difetto principale è che ovviamente occorre una tensione "superiore" nel mio caso 24V circa..
Il vantaggio è che ci puoi mettere mosfet da 100A..

Perdonatemi per lo schema non molto chiaro!
Non ho il tempo per imparare i programmi da disegno elettronico.

ciaoo
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilas
  • Avatar di ilas
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ponte H di potenza completamente a canale N
Ciao,

devo dire che robotank mi incuriosisce, hai delle foto?

Nel motore non riesco a leggere la parte relativa ai driver dei MOS. Che componenti hai usato.

...sei un progettista carta e penna come Bob Peace .

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #3 da ilas
Ciao,

Si il mio roverino è iniziato un po ti tempo fà ma per problemi famigliari si è fermato tutto il progetto...
Non è un gran chè ma meccanicamente va benino..
Le foto le pubblico sulla sezione meccanica?? Solo per fare un pò d'ordine nel forum..

Per il ponte H inizialmente avevo preso sulle fiere di elettonica un pò di integrati L6384 perchè avevo in mente il ponte H tutto a canale N (ho un bel pò di vecchi mos da 60A canale N), questo ic mi avrebbe semplificato di molto la vita, problema è che non lavora sotto i 12V e se non ho letto male le tensioni logiche non sono per i 3,3V ma superiori.. Da li mi sono arrabbiato con me stesso e ho pensato di farmi il ponte H con tutta la robbaccia vecchia che ho a casa..

I driver dei mos sono dei doppi fotocopiatori LDA200 (usati in campo telefonico)
LA freq del PWM è attorno ai 10Khz generata dal 16f887.
Prossiamente chiderò a te o a chi gentilimente mi risponderà, qualche consiglio sul controllo BEMF per motori dc.

ciao

Dimenticavo.. grazie per Bob Peace!! Basterebbe avere solo l'1% della sua testa!!
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da ilas.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilas
  • Avatar di ilas
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 3 Settimane fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Ponte H di potenza completamente a canale N
Ciao,

scusa...ma anche stare in vacanza e' complicato e richiede tempo! :)

Se la parte del Robot include solo la parte meccanica, certamente la sezione meccanica e' un posto idoneo.
Separare argomenti aiutera' certamente a mantenere ordine e a facilitare la "consultazione" del tutto.

Attendo le foto.

Saluti,

Mauro

PS
Per caricare le foto fai uso di Internet Explorer.
Attualmente FireFox ha dei problemi di compatibilita' con il Forum (nel caricare file).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login