Modifica torcia CREE LED

10 Anni 11 Mesi fa #1 da luongo
Modifica torcia CREE LED è stato creato da luongo
Buon giorno a tutti comincio col dire che non sono sicuro sia la sezione giusta ma ci provo ugualmente... Alla peggio mi becco una dose di insulti. Bene allora sostanzialmente ho fatto un collage di tre torce, mi spiego meglio: inizialmente si hanno:
-1: una torcia da 150 lumens con un LED Q3-WC alimentato 2.8/4.2V a 750mAh con tre modi di funzionamento;
-2: una torcia da 200 lumens con LED ? alimentato 1.2/4.2V a ? con un modo di funzionamento;
-3: una torcia da 800 lumens con un led XM-L T6 alimentato 3.6/4.2V a 2200mAh con tre modi di funzionamento;
a me interessavano il corpo della torcia n°1 , il LED della torcia n°3 e il driver della torcia n°2. Bene visto che l'XM-L T6 ha bisogno di 3000mAh per funzionare a pieno reggime (985 lumens) il driver della torcia n°2 non soddisfa il famelico LED (penso gli vengano forniti 500mAh) come posso fare? Voi potreste consigliarmi di comprare un driver differente, ma purtroppo non ho trovato drivers da torcia con un solo modo di funzionamento, costruirne uno io è fuori discussione; in quanto non conosco i circuiti integrati e non ho attrezzature SMD per farli. Quindi se io attaccassi direttamente la mia batteria 18650 al LiIon da 4000mAh potrebbe andare?

P.S.: mi scuso per l'IGNORANZA della domanda ma sono più pratico con la programmazione

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #2 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Modifica torcia CREE LED
Per collegare il led alla batteria ci vuole una resistenza di mezzo.
Per calcolare la caduta di tensione sulla resistenza la formula è
Vr=Vbat-Vf
Vr caduta tensione sulla resistenza
Vbat tensione batteria
Vf Forward voltage del led che per l' XM-L a 3000mA è di 3,35
Per la resistenza invece la formula è
R=Vr:A
R valore in ohm della resistenza
A corrente
La potenza dissipata dalla resistenza invece è
W=Vr*A
W potenza
Il problema di questo semplice sistema è proprio quest'ultima grandezza ovvero la potenza dissipata, e non solo per il calore, che può creare problemi se non disperso adeguatamente, ma soprattutto perchè si perde molta energia della batteria. Per questo è consigliabile un controllo PWM.
Saluti
Luca
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da shinshi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #3 da luongo
Risposta da luongo al topic Modifica torcia CREE LED
si questo lo so ma non credo che una resistenza da un quarto di watt regga 3A e non ci sono gli spazi per una resistensa di potenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #4 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Modifica torcia CREE LED
Avevo inviato per sbaglio solo l'inizio della risposta quando hai risposto.
Comunque rispondendo alla domanda iniziale "Quindi se io attaccassi direttamente la mia batteria 18650 al LiIon da 4000mAh potrebbe andare?"
Solo per poco poi il led si brucerebbe perchè supererebbe la massima corrente consentita.
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #5 da luongo
Risposta da luongo al topic Modifica torcia CREE LED
beh allora faró due conti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login