collegamenti masse

10 Anni 10 Mesi fa #1 da cavaking
collegamenti masse è stato creato da cavaking
piano piano :) il progetto ha preso corpo. avrei ancora un'altra domanda per voi :whistle: .
I collegamenti che uso per il segnale tra master e slave sono forniti da cavo tipo antifurto a 6 fili + schermo. Il funzionamento è impeccabile ma vi chiedo: come collego lo schermo? ho letto che andrebbe collegato alla massa del master e lasciato libero agli slave :unsure: .
suggerimenti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cavaking
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic collegamenti masse
Alla fine che protocollo stai usando?

Per il collegamento dello schermo, premettendo che + e - hanno linee dedicate, potrebbe essere collegato solo al - del master. Si evita di collegare ad entrambe le parti per evitare che si formi un anello nel quale si possono accoppiare disturbi esterni.

Ma in base all'ambiente ci potrebbero essere casi in cui avere lo schermo collegato al meno ad entrambe le parti possa risultare meglio.

Altre volte puo' essere meglio collegare lo schermo a terra.
Altre volte a Vcc/2

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #3 da cavaking
Risposta da cavaking al topic collegamenti masse
ciao Mauro
stò usando il 485 con gli integrati dedicati, ho seguito lo schema classico con R di polarizzazione e R da 120ohm per bilanciare (anche se uso cavo da antifurto che ho trovaTO già installato), non ho usato protezioni ingressi :( per non complicarmi la vita ...non sgridarmi ;).
Un neo potrebbe essere che i cavi sono cablati strani: ne parte uno, poi si sdoppiano e uno di questi si sdoppia, al momento funziona con un sdoppiamento vedremmo se vanno anche con l'ultimo.

per le masse al momento le ho cablate tutte su di un morsetto sul master e collegate al gnd.

vedremmo con il prossimo temporale fulmini e saette come si comporta il tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cavaking
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login