Tastiera musicale pic

10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #1 da Forna
Tastiera musicale pic è stato creato da Forna
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e chiedo subito scusa qual'ora sia la sezione sbagliata.
Ho letto questa guida: www.laurtec.it/brief-notes-74/programmaz...mezzo-del-modulo-pwm
e devo dire che oltre ad averla trovata interessante mi è stata davvero utile per capire come poter generare delle note musicali ora la mia domanda è:
Avendo delle piccole (molto piccole) conoscenze di assembly e c e volendo costruire una tastiera musicale come potrei fare?
avevo pensato ad assegnare ad ogni tasto una routine di interrupt che generava una sinusoide, una per ogni tasto e trovandomi cosi ad avere un main abbastanza vuoto e tutto gestito con interrupt.
Avendo però come detto prima delle scarse conoscenze di programmazione non so se intraprendo la strada giusta e/o più semplice e inoltre vorrei capire com'è possibile farla polifonica.
Il massimo sarebbe riuscire a fare una cosa del genere:

Ma mi accontento anche di riuscire a farla monofonica :)
Grazie in anticipo.
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da Forna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Forna
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Tastiera musicale pic
Ciao Forna,

ben venuto nel Forum.
Effettivamente l´articolo rapprenda una base per poter generare delle note musicali.

Probabilmente come prima cosa e´ bene rinforzare le basi di programmazione ma e´ anche bene procedere per passi.

Personalmente cercherei prima di generare un singolo tono e avere una semplice tastiera con una sola.
Magari per iniziare anche solo 2-3 pulsanti con note diverse.

Per generare piu´ toni ovvero riconoscere la pressione di piu´ pulsanti si puo´ procedere in vari modi.
Potresti usare un modulo PWM per nota o anche creare una somma tra le varie tabelle che sarebbe necessario riprodurre per le varie note.
Con un solo modulo PWM si riproduce poi la somma delle varie note, per cui non avresti molti limiti sul numero contemporaneo di note.
…il limite principale diventerebbero il numero di dita! :)

Se cerchi i messaggi dell´utente Guido, si e´ discusso sul tema.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login