Pilotare molti led con differenti effetti

10 Anni 1 Giorno fa #1 da patana93
Pilotare molti led con differenti effetti è stato creato da patana93
Salve a tutti!
Volevo chiedere un consiglio sulla progettazione di un circuito. In pratica ho "quadretto" con un dipinto e volevo aggiungere dei led in alcuni punti del disegno per aumentare l'effetto visivo. Ora a parte il problema della gestione dei molti led (38 per la precisione) di diverso colore, vorrei che alcuni led si comportassero in un modo e altri in un altro. Mi spiego meglio:
Ci sono 3 sezioni:
1)Il sole, 7 led gialli che dovranno o lampeggiare o rimanere fissi
2)Il simbolo dell'infinito, 15 led rossi ad alta luminosità, che dovranno o essere fissi o andare in sequenza(uno dopo l'altro)
3)2 onde, 8 led bianchi ad alta luminosità ciascuna, che dovranno essere fissi o andare in sequanza(sempre uno dopo l'altro)

Ho già provato a sperimentare con gli NE555 e CD4017 ma con scarsi risultati, quindi ho pensato di utilizzare un PIC, sapete consigliarmi quale? Vi ringrazio tantissimo!
Buon lavoro!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • patana93
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 1 Giorno fa - 10 Anni 1 Giorno fa #2 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Pilotare molti led con differenti effetti
Salve! Dalla descrizione mi sembra di capire che necessita un comando indipendente dei numerosi led, senza però la necessità di variarne la luminosità. Se è così, si può utilizzare un microcontroller con adeguato numero di porte I/O, oppure un microcontroller più piccolo intervacciato in seriale con il vecchio, ma ancora trovabile MM5450.
Se serve anche un controllo di luminosità allora conviene utilizzare un LED driver adeguato, sempre ad interfaccia seriale o I2C tipo il TLC5940.
www.ti.com/lit/ds/symlink/tlc5940.pdf
Facendo una ricerca in rete si possono trovare vari esempi di interfacciamento del tlc5940 anche con Arduino.

Saluti, Mauro.
Ultima Modifica 10 Anni 1 Giorno fa da Skyrunner65.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 1 Giorno fa #3 da patana93
Risposta da patana93 al topic Pilotare molti led con differenti effetti
Salve! Grazie mille per la risposta, ha centrato a pieno le mie necessità! Il controllo della luminosità non mi interessa, mi preoccupano solo 3 effetti: fisso, sequenza e lampeggio!
Mi potrebbe spiegare meglio cosa posso fare con il MM5450? Grazie mille per la disponibilità!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • patana93
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 19 Ore fa #4 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Pilotare molti led con differenti effetti
Salve! Come visibile dal data sheet:
pdf.datasheetcatalog.com/datasheet2/e/0z...8y1zyxt7r79056py.pdf
Questo integrato permette di controllare in modo indipendente 34 LED, anche se è stato concepito per pilotare display a 7 segmenti, si può ovviamente utilizzare anche per comandare singoli LED.
L'alimentazione del led avviene a corrente costante, quindi non è necessario collegare le resistenze di limitazione, si può regolare anche la luminosità agendo su un opportuno pin, ma ha effetto su tutti i led contemporaneamente. Il comando deve essere fornito in modo seriale, quindi bisogna risolvere il giusto algoritmo per eseguire gli effetti voluti.
Ricercando sulla rete si trovano diversi progetti basati su questo dispositivo.
Saluti, Mauro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 5 Ore fa #5 da patana93
Risposta da patana93 al topic Pilotare molti led con differenti effetti
La ringrazio tantissimo per l'aiuto! Purtroppo però a me sono 38 led :(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • patana93
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login