Creare un circuito con il PICF4550

9 Anni 11 Mesi fa #6 da StefA
Risposta da StefA al topic Creare un circuito con il PICF4550
se ho capito bene ti servono 24 pin per i led e 1 per il pulsante, dovresti farcela ma devi stare attento a come configuri tutte i pin, non mi ricordo se anche quelli dedicati a periferiche particolari possono essere usati come "normali". Cerca di vederlo sul datasheet.

Se hai il kit di espansione della Freedom II è ancora più semplice, con un filo prendi il pin proprio da lì, guardati lo schema della Freedom II e rileggiti il post sopra.

COmunque devi tenere a mente una cosa molto importante, i pin del micro possono fo4rnire una corrente limitata, quindi non puoi collegarci direttamente tanti led su un unico pin, ma devi metterci un transistor che fa da interruttore che li comanda tutti.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Creare un circuito con il PICF4550
Effettivamente se non si ha la necessita' del controllo di ogni LED, raggrupparli permette di poter usare un solo PIC.
Tieni pero' conto del fatto che sebbene la porta di un pin possa fornire fino a 20mA, la somma della corrente di tutte le porte e' 200mA per cui potresti necessitare di un buffer (transistor, o buffer integrati).

Certamente la breadboard di Freedom II ti tornera' utile per facilitare il montaggio, visto che ne agevola l'uso del connettore EX1.

Per la parte del controllore ti posso fornire gratuitamente un PCB beta di Freedom Light . In questo modo hai sempre il connettore EX1 uguale a Freedom II e puoi montare i componenti base necessari per il PIC stesso.
Se sei interessato, mi dovresti contattare per email fornendomi l'indirizzo per la spedizione.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: patana93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Creare un circuito con il PICF4550
Abbiamo scritto in contemporanea pensando piu' o meno alle stesse cose! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 11 Mesi fa - 9 Anni 11 Mesi fa #9 da patana93
Risposta da patana93 al topic Creare un circuito con il PICF4550
Ti sarei molto grato, però non vorrei disturbarti inutilmente. Vediamo se ho capito, allora per prima cosa devo stare attento alla corrente di uscita e nel caso non dovesse farcela dovrei rimediare in maniera opportuna, invece il PCB potrei utilizzarlo al posto della millefori, il che in effetti mi eviterebbe molte complicazioni dato che da come ho capito poi si tratterebbe solo di collegare i led e ovviamente il pulsante e gli altri componenti che mi interessano sulla scheda Freedom Light.
Ho capito bene?
Scusate ancora ma è il mio primo progetto con i PIC :$
Ultima Modifica 9 Anni 11 Mesi fa da patana93.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • patana93
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 11 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Creare un circuito con il PICF4550
Si la scheda Freedom Light ti semplificherebbe alcuni aspetti del montaggio.
Ti rimarrebbe solo di fare dei modulini con i LED (che potresti montare su millefori) che dovresti poi collegare al connettore EX1.

Sul modulino con LED, a seconda dei casi dovrai o meno prevedere (se necessario) un buffer opportuno.
Questo evitera' che la corrente sia fornita tutta dal microcontrollore.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: patana93

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login