Progetto Auricolari per Camerieri

9 Anni 10 Mesi fa #1 da Ifrit_Prog
Progetto Auricolari per Camerieri è stato creato da Ifrit_Prog
Ciao ragazzi =) vorrei costruire degli auricolari per quando lavoro, e vorrei chiedervi una mano/consiglio sul come partite =)

Come è nata l'idea:
Nel weekend mi tengo impegnato come cameriere in un pub, e fra le varie birre, sudate, e risate mi è venuto in mente che sarebbe comodo avere a disposizione dei dispositivi che ci permettano di comunicare attraverso auricolare. In tal modo eviterei di dovermi sorbire ogni volta le scale (il pub e a due piani) per andar a chiedere un panino, scoprire che è finito il pomodoro, e dover risalire e riscendere per sistemare l'ordine.

Come vorrei funzionasse:
Avere un sistema tipo walkie talkie non è comcepibbile perche' creerebbe piu' confusione che altro ( non posso chiedere una birra al bancone e contemporaneamente sentire la cucina che parla con un altro cameriere), quindi è necessario che il sistema permetta la comunicazione su canali diversi. Questo porta a ipotizzare un sistema con dei tasti, i quali permettano "la chiamata" singola (o multipla) verso altri dispositivi specifici.

Altra cosa necessaria è che i dispositivi non debbano richiedere all'utente di tener l'auricolare continuamente nell'orecchio, questo perche' sudando, correndo, etc etc, diventerebbero fastidiosi, quindi ho pensato a un qualcosa di simile: In tal modo, con la collana quindi, è possibile non tenere la cuffia sull'orecchio e metterla solo quando serve. Questo punto ci porta a dover aggiungere un buzzer a tale collana (magari lo si mette all'altezza delle spalle) in modo che quando si riceva la chiamata si possa prendere la cuffia e rispondere.

Ultima cosa, ma non meno importante, evitare che qualcuno possa intromettersi nel sistema =D mentre lavoro non voglio parlare con i cammionisti in zona xD

Riepilogando:
  • Sistema a chiamata mediante pulsanti
  • Buzzer per l'avviso di chiamata
  • "Criptaggio" comunicazioni

Come sto messo in competenze:
Facendo due conti le mie competenze in elettronica e programmazione dovrebbero essere piu' che sufficienti per poter sviluppare tale sistema... il mio problema reale è Telecomunicazioni, materia in cui sto messo veramente male (ma male male male)

Qualcuno di voi potrebbe darmi qualche dritta sul come poter trasmettere l'audio? magari se conosce quale IC bello e pronto a cui sparo i dati e pilotantolo con un PIC se la vede lui a inviare/ricevere il tutto? =X

Attendo vostre risposte ^_^

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #2 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Progetto Auricolari per Camerieri
Salve! Realizzare un sistema rtx come descritto non è proprio banale, sicuramente bisogna operare a frequenze relativamente alte e bisogna assicurarsi di non creare disturbi ad apparecchiature varie.
Io ricorrerei a prodotti commerciali tipo PMR446 o LPD dove inserire l'apposito auricolare, provvisti di toni CTCSS, vibracall per il discorso dell'avviso e VOX per comunicazioni a mani libere, più tasto call di chiamata. Puoi consultare il catalogo Online della Midland o altre marche. Se proprio desideri realizzare qualche cosa in proprio, conviene valutare l'uso di moduli Aurel per la parte a RF ed aggiungere il resto che serve! :huh:
Altra possibilità, se presente, valutare l'uso della rete WIFI per inviare messaggi o segnalazioni tramite palmare!
Oppure, aspettiamo qualche altra idea!!

Saluti, Mauro.
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da Skyrunner65.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 10 Mesi fa - 9 Anni 10 Mesi fa #3 da StefA
Risposta da StefA al topic Progetto Auricolari per Camerieri
un'ipotesi aggiuntiva non so quanto fattibile potrebbe essere quella di utilizzare dei moduli bluetooth (ma anche i trasmettitori radio) che si comandano da seriale; scambiare dati in seriale tramite bluetooth o wifi non è difficile, convertire la voce in "dati seriali" e riconvertire "dati seriali" in voce non l'ho mai fatto.
Il resto è un pic che quando premi un pulsante apre la comunicazione o attende risposta per poterla aprire.. accenbde qualche led e fa un po' di rumore.. ;)

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 9 Anni 10 Mesi fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 10 Mesi fa #4 da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic Progetto Auricolari per Camerieri
Ragazzi intanto grazie per le risposte =)

Come detto nel primo posto, le mie competenze in tlc fanno pena, e infatti nonci ho capito una mazza di quello che avete detto xD
l'unica cosa che ho capito è che possiamo sfruttare il bluetooth o il wifi, e la cosa mi garba parecchio... sopratutto se si possono costruire delle stazioni che fungon da ripetitore =)

Ovviamente, vorrei che il costo di un auricolare non sia esorbitante... pero' vediamo...

Per sfruttare il wifi cosa mi consigliate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ifrit_Prog
  • Avatar di Ifrit_Prog
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 10 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Progetto Auricolari per Camerieri
Ciao,

In generale per queste applicazioni si preferiscono 868MHz piuttosto che 2.4GHz o 5GHz visto che il segnale viene attenuato meno a "basse frequenze" (le pareti attenuano molto).

Ciononostante usare il WiFi e´ certamente un vantaggio e puoi installare facilmente un router con funzioni di repeater (20-30 Euro).

Personalmente, vista la tua esperienza software ti consiglierei più di usare un cellulare con Android e scrivere un´applicazione.

In questo modo potresti usare un hardware esistente e magari anche cuffiette bluetooth.
Se usi Android potresti anche usare il cellulare per prendere gli ordini.


In alternativa se vuoi proprio fare un sistema hardware separato, per moduli WiFi puoi vedere sia la Texas Instruments ( CC3000 ) che Microchip. Ti sconsiglio moduli low cost su ebay con chip sconosciuti, altrimenti ti perderesti per mancanza di documentazione.

Un hardware dedicato credo che possa costare almeno 50 euro se basato su WiFi (i soli moduli costano 20-30 Euro).

Se usi moduli su 868MHz potrebbero bastare pochi euro per il transceiver ma rimarrebbero comunque le difficolta´ dell´integrazione totale e costringere altri a portare una scatoletta aggiuntiva oltre al proprio cellulare...cosa che tutti portano invece volentieri.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Ifrit_Prog

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login