Protezione banchi di lavoro

9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #6 da daniele.spadoni
Risposta da daniele.spadoni al topic Protezione banchi di lavoro
Diciamo che in definitiva il rischio più grande utilizzando un trasformatore di isolamento è l'eventualità che un operatore venga a contatto con fase e neutro del secondario (che in realtà non sarebbero fase e neutro, ma giusto per capire), in quel caso credo non ci sia protezione che tenga, giusto?
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da daniele.spadoni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • daniele.spadoni
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #7 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Protezione banchi di lavoro
In questo caso si avrebbe un contatto bipolare con un circuito chiuso che provocherebbe inevitabile circolazione di corrente! :(
Comunque, vista la tipologia di interventi da effettuare, penso che si potrebbe risparmiare il trasformatore d'isolamento, effettuare una buona messa a terra ed inserire un interruttore differenziale e magnetotermico adeguati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa #8 da daniele.spadoni
Risposta da daniele.spadoni al topic Protezione banchi di lavoro
In effetti anch'io mi sto orientando verso questa soluzione, alla fin fine preferisco proteggere più l'operatore che le apparecchiature, messa a terra, differenziale e magnetotermico più un sezionatore di emergenza a fungo dovrebbe garantire un buon grado di protezione, in definitiva poi gli operatori sono addestrati non dobbiamo realizzare dei banchi di lavoro per studenti.
Magari per il banco in cui andrò a mettere la strumentazione di misura prevederò un piccolo trasformatore di isolamento mobile da collegare alla bisogna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • daniele.spadoni
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login