Filtro passa banda a retroazione multipla

9 Anni 9 Mesi fa #6 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Filtro passa banda a retroazione multipla
Ho fatto una verifica in Microcap ed analizzato i datasheet in base alla tua esigenza di confrontare un operazionale compensato e non. Nella versione DEMO di Microcap è disponibile il 741 (compensato) banda passante 1MHz ed lm101 non compensato, con possibilità di compensazione esterna, banda passante 10MHz.
Quindi, penso che in ambiente Microcap puoi fare un buono studio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #7 da Blu
Grazie mille per la dritta, vado con Microcap.
Lo metto in evidenza solo per precisione, semmai qualcuno volesse provare un Op Amp non interamente compensato; l' lm101 è un Op Amp NON compensato, mentre il mio interesse è verso un Op Amp DEcompensato.
Credo che una buona (anche se forse un po' semplicistica) distinzione possa essere letta qui:
costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=1&t=437
"- opamp compensati: stabili per tutti i guadagni fino all'unità (il guadagno unitario è il più critico perchè è massimo il tasso di reazione), di uso più universale e "facile".
- opamp NON compensati: ormai relegati al passato, richiedono obbligatoriamente una rete esterna di compensazione in modo da renderli stabili al guadagno desiderato, più difficili da usare ma più "forgiabili" di prestazioni.
- opamp DEcompensati: una via di mezzo fra le due categorie precedenti, non richiedono compensazione per guadagni superiori ad un minimo dipendente dalla casa costruttrice, a volte permettono l'aggiunta di una rete esterna (il più delle volte si limita ad un condensatore) per permettere la compensazione fino al guadagno unitario.
"
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da Blu.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Blu
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login