Misuratore di potenza LASER

9 Anni 5 Mesi fa #1 da borelg
Misuratore di potenza LASER è stato creato da borelg
Ciao a tutti,
ho un diodo laser montato su un ottica a casa di cui vorrei misurare la potenza.
Secondo voi qual'è il metodo migliore per farlo?
Ho notato che su internet non c'è molta documentazione in merito e non capisco il perché.
Il laser di cui vorrei misurare la potenza è stato smontato da un masterizzatore, e volendo essere preciso vorrei attivare contemporaneamente sia il laser IR per i CD che quello rosso per i DVD per riuscire ad ottenere una potenza maggiore (l'ottica permette già di focalizzare entrambi i fasci luminosi nello stesso punto). La potenza di cui si parla dovrebbe oscillare dai 600mW agli 800mW, che non è proprio indifferente per un laser. Io avevo pensato di utilizzare un semplice fotodiodo, guardare la curva di sensibilità:



Dove la "Responsivity" è indicata in A/W e poi misurare la corrente con una semplice configurazione come questa:



Può funzionare secondo voi?
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
9 Anni 4 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Misuratore di potenza LASER
Ciao Borelg,

in linea di principio si ma non avresti misure accurate visto che il sistema di misura non e' calibrato.

Lo schema che hai postato e' una configurazione standard TIA (Trans Impendance Amplifier) ed e' effettivamente usata nei sistemi di misura che fanno uso di laser (per esempio misuratori di distanza).

Se hai il datasheet del tuo fotodiodo o APD potresti uscirne fuori ma onestamente non sono certo di quanto errore avrai sulla misura.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login