Consiglio Fotodiodo Amplificato

9 Anni 5 Mesi fa #1 da Youth Crew
Consiglio Fotodiodo Amplificato è stato creato da Youth Crew
Buongiorno a tutti, devo realizzare un progetto in analogica che riguarda un sistema per la trasmissione di un segnale audio tramite un canale ottico in infrarosso. Specifico subito che si tratta di una trasmissione a breve distanza (al limite qualche metro) in cui però la distanza non è fissa, ma può variare.

La trasmissione avviene implementando una modulazione PWM. In pratica, viene comparato il segnale audio con una portante triangolare a frequenza molto maggiore (generata mediante il generatore XR2206) in modo da ottenere il segnale PWM da inviare ad un fotoemettitore ad infrarossi. Il fotoemettitore non viene pilotato direttamente dal comparatore, ma viene pilotato tramite uno stadio driver composto da un bjt.

In ricezione, invece avevo pensato di usare un fotodiodo o un fototransistor per rilevare il segnale e poi di seguito porre un comparatore per ripristinare il segnale ricevuto ad ampiezza fissa (in modo che al variare della distanza tra trasmettitore e ricevitore l'ampiezza del segnale a valle del blocco di ricezione sia costante); a questo punto poi per ottenere il segnale audio si tratta di filtrare passa basso, in modo opportuno, il segnale rigenerato dal comparatore.

In partenza la ricerca del dispositivo optoelettronico da usare in ricezione era mirata a fototransistor e fotodiodi, ma poi quando sono venuto a conoscenza di dispositivi optoelettronici che hanno già internamente incorporati un amplificatore lineare ed un trigger di schmitt mi sono concentrato su questi, dato che sono molto allettanti e mi risparmierebbero un bel po di problemi e la progettazione di alcuni blocchi.
La domanda che vi pongo è se secondo voi questo dispositivo oppure anche questo possono essere adatti per ciò che devo fare io.
Considerando di trasmettere un segnale audio filtrato con frequenza massima di 20kHz, la portante (triangolare) può essere scelta ad una frequenza tra i 100kHz ed i 200kHz; inoltre considerando di eseguire una modulazione PWM con duty cycle tra il 20% e l'80% per non risentire troppo delle non idealità dei dispositivi, a mio parere sembrerebbe che i dispositivi indicati nei link possono andare bene per la mia applicazione, dato che arrivano a 200/250kBaud ed i tempi di salita e discesa indicati sono 100/70ns.

A questo punto attendo vostri pareri e consigli riguardo l'uso di uno dei due dispositivi indicati, nonché osservazioni riguardo il progetto.
Grazie

:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Youth Crew
  • Avatar di Youth Crew
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login