domande su elettromagneti e transitor mosfet/jfet

9 Anni 2 Mesi fa #1 da Chuck_Norris
domande su elettromagneti e transitor mosfet/jfet è stato creato da Chuck_Norris
Ciao a tutti, avrei un paio di domande come da titolo, cominciamo dai transistor.

Ho bisogno di usare un mosfet o un jfet come resistore variabile per creare un amplificatore a guadagno variabile ma sto trovando un intoppo a livello teorico. Su tutti i miei libri di elettronica e anche cercando in rete, quando si parla di mos o jfet si fa sempre riferimento alle formule col famoso "k" (che dipende dalle dimensioni del transistor dalla mobilità degli elettroni ecc ecc) ma sfortunatamente non è un termine noto nei datasheet, quindi la domanda è: come faccio a calcolare con esattezza la resistenza di canale in regione ohmica? In rete avrei trovato un metodo grafico basato alla caratteristiche del transistor ma è parecchio macchinoso e approssimativo

L'altra domanda ha bisogno di una premessa per non essere scambiato per un terrorista :cheer:
Sono un collezionista di divise militari e un rievocatore storico dal vietnam fino alla seconda guerra del Golfo (2003-2004) e sto realizzando con alcuni amici che hanno stampante 3d e un tornio/fresa cnc, una replica "scenica" di una mitragliatrice pesante M2 Browning (it.wikipedia.org/wiki/Browning_M2) per poterla usare nelle rievocazioni ed esposizioni varie. La mia idea era di sfruttare un sistema ad elettromagnete per far rinculare la canna come nella controparte reale (qui una gif per farvi capire i35.photobucket.com/albums/d170/SwagonS/M2HB2b.gif ) e ho calcolato che servirebbero tra i 10 e i 20kg di spinta ma il problema è che non so come dimensionare l'elettromagnete e tutto il resto. Esiste un formulario o qualche sito dove andarmi a studiare bene la faccenda? Anche per capire se è un progetto fattibile o no.
Non ho problemi ad inserire nel modello, la parte elettronica e una o due batterie lipo da 10Ah quindi credo di aver abbastanza potenza per farlo funzionare ma ho bisogno di una mano su quella faccenda per capirlo con certezza.

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #2 da alfa75
ciao chuck norris!(non mi sono mai perso un episodio!) :)
il fattore k dei mosfet dovresti poterlo ricavare con la seguente formula
Id = K * ( Vgs - Vt )^2
quindi
K = Id / ( Vgs - Vt )^2
la Vt non è altro che la Vgs(th)
tutti dati che dovresti trovare nel datasheet

per l'altra facenda non saprei dirti,vedo di informarmi un po....
intersessante il progetto della browning!
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da alfa75.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #3 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic domande su elettromagneti e transitor mosfet/jfet

alfa75 ha scritto: ciao chuck norris!(non mi sono mai perso un episodio!) :)
il fattore k dei mosfet dovresti poterlo ricavare con la seguente formula
Id = K * ( Vgs - Vt )^2
quindi
K = Id / ( Vgs - Vt )^2
la Vt non è altro che la Vgs(th)
tutti dati che dovresti trovare nel datasheet

per l'altra facenda non saprei dirti,vedo di informarmi un po....
intersessante il progetto della browning!


quella però è un equazione in 2 incognite, K e Id (con Vgs fissata). Come faccio a risolverla? :cheer:
Potrei ricavare in modo approssimato la corrente di drain dalle curve caratteristiche ma non so quanto possa essere precisa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #4 da alfa75
hai ragione per trovare la Id è un problema senza conoscerne il valore.
vedo di cercare un pò sui miei libri per vedere che c'e scritto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #5 da Cosimix
Salve!

Non è cosa immediata determinare i parametri di un transistore MOS.
La via suggerita da alfa75 è (credo) l'unica a disposizione dell'utente finale.
Dai uno sguardo a questo documento:
www.ti.com/lit/ml/slup170/slup170.pdf

Saluti,
Cosimo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Cosimix
  • Avatar di Cosimix
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login