domande su elettromagneti e transitor mosfet/jfet

9 Anni 2 Mesi fa #11 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic domande su elettromagneti e transitor mosfet/jfet

Mauro Laurenti ha scritto: Un controllo ad anello aperto non e' pratico.
La formula non ti aiuta.
Se vedi il valore di Vth ha una variabilita' 20-30%

per cui cambiando transistor il tuo circuito non funzionerebbe piu' a meno di non calibrare il tutto o accettare errori del 30%! :)

Saluti,

Mauro


Perchè ad anello aperto? Il circuito completo sarebbe questo:



Dovrebbe funzionare ma per dimensionare il tutto bisogna conoscere il valore della resistenza di canale in relazione alla Vgs e di conseguenza bisogna conoscere i parametri.
Scusate il disegno a mano ma non sono a casa e non posso farlo per bene

Cosimix ha scritto:

com'è possibile che nelle scuole e nelle università si fanno studiare certe cose e poi una volta che prendi in mano un mosfet vero (ma vale anche i jfet), non riesci a cavare un ragno dal buco perchè non sai come trovare i parametri?

Eh! :) In linea generale, funziona così: è impossibile imparare a nuotare leggendo un libro. Bisogna immergersi! :silly:

Saluti,
Cosimo


E sono d'accordo ma in questo caso è proprio un tuffo alla cieca :lol: rischi di annegare seriamente


Alessio
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #12 da alfa75
ciao chuck
che tipo di modulazione hai in ingresso?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #13 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic domande su elettromagneti e transitor mosfet/jfet

alfa75 ha scritto: ciao chuck
che tipo di modulazione hai in ingresso?


ciao! questa è una miglioria che vorrei fare ad un circuito realizzato 3-4 mesi fa.
In pratica su un modellino ho un motore che compie alcuni cicli per caricare un sistema molla/pistone, quando va sotto sforzo ovviamente c'è un calo di tensione che varia in base a vari parametri (carica della batteria, molla, attriti vari ecc ecc e da qui la variazione d'ampiezza tra i 50 e i 300mv picco picco). La forma d'onda è una simil sinusoide (o meglio una triangolare smussata) e devo "leggere", contare questi cicli e processare il tutto con un pic.
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da Chuck_Norris.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #14 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic domande su elettromagneti e transitor mosfet/jfet
devo dire che la configurazione mi mette un poco paura visto che hai due feedback annidati.
Hai simulato?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 2 Mesi fa - 9 Anni 2 Mesi fa #15 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic domande su elettromagneti e transitor mosfet/jfet

Mauro Laurenti ha scritto: devo dire che la configurazione mi mette un poco paura visto che hai due feedback annidati.
Hai simulato?

Saluti,

Mauro


Non ho simulato perchè non riesco a dimensionarlo se non conosco prima come trovare la resistenza di canale del Jfet. E' un cane che si morde la coda :cheer: Ora stavo cercando di capirci qualcosa con il pdf postato da Cosimix, poi lo simulerò

Alessio
Ultima Modifica 9 Anni 2 Mesi fa da Chuck_Norris.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login