modifica forno per baghetto Garbini

9 Anni 2 Mesi fa #6 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic modifica forno per baghetto Garbini

Elena Sgarbi ha scritto: Tutto tace!

Ma è un problema così difficile?

Dai ragazzi datevi una mossa...


ma dobbiamo farlo noi? :ohmy:
hai gia aperto il forno per vedere come funziona,c'e un trasformatore in uscita che si puo recuperare per alimentare la nuova centralina?
anche perchè da quello che ho visto cercando su internet si tratta di un forno industriale alimentato con la trifase.
poi chi lo ha progettato lo ha fatto senz'altro rispettando criteri costruttivi e normativi abbastanza rigorosi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #7 da Lello Guidi
Risposta da Lello Guidi al topic modifica forno per baghetto Garbini
Prevedo puzza di bruciato....

Lello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Lello Guidi
  • Avatar di Lello Guidi
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #8 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic modifica forno per baghetto Garbini

Lello Guidi ha scritto: Prevedo puzza di bruciato....

Lello

:lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #9 da Elena Sgarbi
Risposta da Elena Sgarbi al topic modifica forno per baghetto Garbini
Non l'ho ancora aperto, ma sicuramente c'è un trasformatore. Alimentazione 230v 2500w.

Stavo pensando alla possibilità di utilizzare dei potenziometri a scatti per inviare degli impulsi ai due pulsanti + e - . Potrebbe funzionare? Se si fino a quale velocità è ammissibile?

In questo modo il potenziometro/selettore andrebbe a sostituire i pulsanti imitando la premuta a scatti, ma con una frequenza più alta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Elena Sgarbi
  • Avatar di Elena Sgarbi
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 2 Mesi fa #10 da stainless
Risposta da stainless al topic modifica forno per baghetto Garbini
Io non conosco il forno in questione ne tantomeno quelli a vapore in generale, ma una cosa la so di sicuro, col vapore non si scherza soprattutto se per generarlo vi sono punti in cui la pressione può superare quella atmosferica e se vuoi superare i 100°C con il vapore questa è l'unica soluzione.
Fatta questa, forse inutile, ma doverosa premessa, provo a dirti la mia.
Intanto prima di pensare di modificare un sistema bisogna conoscerlo bene, in particolare vi sono sicuramente sensori di temperatura, umidità e probabilmente pressione da interfacciare col sistema embedded che vuoi realizzare. Questi sensori oltre a garantire il corretto funzionamento devono garantire la sicurezza dell'utilizzatore.
Se davvero sei sicura di conoscere a fondo il sistema scegli la famiglia di microcontrollori che intendi utilizzare. Questa scelta ti obbligherà a procurarti il software di sviluppo compatibile ed a scegliere il linguaggio di programmazione.
Ci sono molti software di simulazione ma il mio consiglio è quello di realizzare/acquistare una scheda di sviluppo alla quale collegare almeno l'hardware che pensi di utilizzare nel progetto finale così da provare realmente i programmi che scriverai.
Fatto ciò.....bisognerà studiare, simulare, programmare e ancora studiare!!!
Io non ho una formazione elettronica, la mia è una passione autodidatta e non vorrei peccare di presunzione, ma secondo me è l'unica strada da seguire se vuoi realizzare un sistema funzionante e soprattutto sicuro. Anche se pensi di usare Arduino. ;)

int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • stainless
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login