Fusibili

9 Anni 1 Mese fa - 9 Anni 1 Mese fa #1 da daniele.spadoni
Fusibili è stato creato da daniele.spadoni
Ciao a tutti,
per la normativa CE dovrei inserire nel manuale un'avvertenza che costringa l'installatore ad inserire un fusibile tra l'impianto (uscita 24Vac) e un nostro apparato che assorbe al max 1,25A, che tipo di fusibile posso indicare? Ovviamente dovrei indicare un valore commerciale, il problema è che quelli che conosco sono a 230Vac o al limite 125Vac, nel mio caso anche marginando un pò mi servirebbe con una tensione massima di lavoro di 30Vac ed una corrente di 2,5A (circa il doppio di quella nominale per i picchi all'accensione).

Grazie.
Ultima Modifica 9 Anni 1 Mese fa da daniele.spadoni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • daniele.spadoni
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #2 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Fusibili
Ciao Daniele
la tensione indicata sui fusibili e la tensione nominale massima,quindi non importa se il circuito che devi proteggere viene alimentato a 24Vac puoi metterlo tranquillamente,altrimenti puoi usare i fusibili per automotive quelli a lama per intenderci
ho trovato anche questi link dove spiegano il funzionamento e il dimensionamento dei fusibili
www.electroyou.it/vis_resource.php?section=RP&id=76

www.circuitielettronici.it/Fusibili.htm

spero di esserti stato di aiuto
saluti
Andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
9 Anni 1 Mese fa #3 da daniele.spadoni
Risposta da daniele.spadoni al topic Fusibili
Tutto chiaro, quindi si può utilizzare tranquillamente un fusibile ad esempio da 115Vac, l'importante è la corrente di intervento che nel mio caso deve essere 2,5A.

Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • daniele.spadoni
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
9 Anni 3 Settimane fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Fusibili
tieni in considerazione che esistono anche fusibili "ritardati" e autoripristinanti, semmai dovessero servirti.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login