Pilorare in pwm la GND del ULN2003 per dimmerare led a 24V ?

3 Anni 11 Mesi fa #1 da Elby
Buongiorno a tutti. Sono alle prese con un progetto in cui dei led che lavorano a 24 V vengono attivati sul catodo da un uln2003 che li pone a massa per accenderli. Dato che vorrei inserire il pwm per dimmerare l'intensità totale dei led pensavo di utilizzare l'ingresso GND dell'ULN2003 con un unico mosfet per tutti i driver del circuito e dare al gate di questo il segnale pwm. In questo modo in teoria dovrei risolvere. Consigli, soluzioni alternative ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Elby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
In generale disattivare un IC togliendo la linea GND è da evitare soprattutto se gli ingressi sono sotto tensione.

Infatti la struttura dei diodi interni usati per proteggere l'IC contro gli eventi ESD potrebbe attivarsi creando percorsi "strani" di corrente che potrebbero portare alla rottura dell'IC stesso, o richiedere un ciclo ON-OFF del sistema.

Dallo schema delle singole porte dell'ULN2003 non sembra il caso, ma purtroppo i diodi ESD non sono in realtà mostrati e alcune volte il modello dei diodi mostrati non è necessariamente quello reale, ma solo una "semplificazione".

Per tale ragione eviterei di creare l'effetto dimmer dalla linea GND.

D'altro lato puoi però pensare di farlo sulla linea Vcc usando un PMOS.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: Elby

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #3 da Elby
Effettivamente era una di quelle domande retoriche in cui sulla tecnica si filosofeggia un po da nerd. Effettivamente il pmos che modula i 24 volt credo sia la soluzione più valida, tuttavia non ne ho esperienza. Ho sempre utilizzato il classico nmos pilotato direttamente sul gate che modula il collegamento a massa ma mai un pmos. Considerando che piloterei tutto con un pwm proveniente da un pic alimentato a 5 volt per modulare un carico composto da 15 led a 24volt per un totale di 300 mA...qualche suggerimento su schema e mosfet ? Ripeto, non ho proprio esperienza con i pmos

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Elby
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
3 Anni 11 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Come riferimento sul come controllare un PMOS puoi prendere il progetto della scheda per il controllo dei motori PJ3007 .

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
3 Anni 5 Mesi fa #5 da Silvy
Prova a guardare questo,

potrebbe aiutare,
Ciao
Silvy
Ringraziano per il messaggio: Desmoorso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Silvy
  • Avatar di Silvy
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login