PIC 18F4550 e USB bootloader [NEW QUESTION]

11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #1 da luongo
come sapete il pic indicato nel titolo puó essere programmato tramite la porta usb. (previa programmazione con bootloader del uc) Ho sentito che bisogna fare delle cose turche con il linker per far si che in fase di programmazione il firmware non si sovrapponga al bootloader peró io per programmare i PIC uso mikroc quindi non mi basta allocare la funzione main in maniera tale da non sovrapporla al bootloader e caricarlo nel PIC tramite il software microchip?

P.S.: volevo correggere e mettere la punteggiatura ma sto tablet fa quello che vuole
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da luongo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #2 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: PIC 18F4550 e USB bootloader
Ciao,

Non conosco MikroC ma ti confermo che il bootLoader su PI18F4550 funziona correttamente sia usando C18 e le indicazioni presenti su sito di Mauro, sia usando il C HI-TECH e caricando il file HEX compilato in ambiente MPLAB scegliendo l'oprione che "carica" il file a partire dall'indirizzo 0x1000. Per tale scopo esiste una opzione in MPLAB che puo trovare nel menù in Project>Compiler.

In ogni caso "evidentemente" il file HEX dopo la compilazione deve sempre essere caricato con il caricatore del BootLader. Ho registratro solo un piccolo malfunzionamento de quale non sono ancora venuto a capo. Questo avvuene solo se usi le String del C HI-TECH vedi il Topic:

[url=https://www.laurtec.it/forum/23-easy-usb/4118-routine-lcd-giovanbernardo-easyusb-anomalie[/url]
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da gcupini.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #3 da luongo
Risposta da luongo al topic Re: PIC 18F4550 e USB bootloader

gcupini ha scritto: Ciao,

Non conosco MikroC ma ti confermo che il bootLoader su PI18F4550 funziona correttamente sia usando C18 e le indicazioni presenti su sito di Mauro, sia usando il C HI-TECH e caricando il file HEX compilato in ambiente MPLAB scegliendo l'oprione che "carica" il file a partire dall'indirizzo 0x1000. Per tale scopo esiste una opzione in MPLAB che puo trovare nel menù in Project>Compiler.

In ogni caso "evidentemente" il file HEX dopo la compilazione deve sempre essere caricato con il caricatore del BootLader. Ho registratro solo un piccolo malfunzionamento de quale non sono ancora venuto a capo. Questo avvuene solo se usi le String del C HI-TECH vedi il Topic:

[url=https://www.laurtec.it/forum/23-easy-usb/4118-routine-lcd-giovanbernardo-easyusb-anomalie[/url]


in definitva io posso scrivere e compilare il mio progetto con mikroC e caricarlo sul PIC in questione usando il tool di microchip?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #4 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: PIC 18F4550 e USB bootloader
Si, purchè in sede di compilazione setti in MPLAB la posizione di allocazione di inizio del codice a 0x1000.

Buon lavoro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #5 da luongo
Risposta da luongo al topic Re: PIC 18F4550 e USB bootloader

gcupini ha scritto: Si, purchè in sede di compilazione setti in MPLAB la posizione di allocazione di inizio del codice a 0x1000.

Buon lavoro

Il fatto è che mikroc ha delle librerie sue non posso scrive il programma e compilarlo in mplab peró usando la direttiva org 0x1000? Quindi faccio e compilo il programma in mikroc e lo carico con l'applicativo microchip tanto gli devo semplicemente fornire L'hex

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • luongo
  • Avatar di luongo
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login