Sfruttare led RGB

11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #1 da skay815
Sfruttare led RGB è stato creato da skay815
Vorrei sfruttare dei led RGB che ho riciclato
Il mio hobby è fare presepi e quest'anno ho deciso di fare un piccolo diorama con effetto giorno notte da regalare ai miei.
Per il piccolo ingobro avei deciso di sfruttare questi led ma non ho idea come comandarli posto qualche foto dei led io ne vorei usare una decina








Aggiungo la cosa più importante, :whistle: in fatto di elettronica ci capisco poco, saldo, posso pasare dallo schema di un ciurcuito allo sviluppo del pcb ma non ditemi come calcolare una resistenza per mandare un integrato per me scoppia tutto
E non va meglio in fatto di programmazione pic o qualcosaltro del genere me la cavavo abbastanza bene in basic con il Commodore 64 :oops:
Vi ringrazio per il vostro interessamento
Allegati:
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da skay815.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skay815
  • Avatar di skay815
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #2 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Sfruttare led RGB
Ciao,
magari può esserti di spunto questo: RGB Led Controller

Puoi partire dal codice del progetto per fare l'effetto giorno-notte, volendo puoi realizzare il pcb senza saldare la parte USB che non dovrebbe servirti

Anche questo è molto interessante: Regolazione luminosità / breathing LED PWM con Mosfet e PIC10F322

Matteo
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da Matteo Garia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #3 da skay815
Risposta da skay815 al topic Sfruttare led RGB
Matteo ti ringrazio della dritta mi sembra un ottimo punto di partenza per studiare e arrivare a quello che voglio fare io, mi sa che la usb mi servirà per programmare il pic non vedo alternativa e non so come eliminare il filo comando ma troverò la soluzione in qualche modo
Ancora grazie se hai qualche altra idea è ben accetta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • skay815
  • Avatar di skay815
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic Sfruttare led RGB
per programmare i pic ci sono moltissimi tipi di programmatore, seriale, parallela, usb; ci sono i prodotti microchip e quelli "home made".
Alcuni pic possono essere anche programmati attraverso la porta usb senza programmatore, ma devono avere al loro interno caricato un bootloader, quindi se intraprendi questa strada devi comunque programmarlo o comprarne uno con già dentro il bootloader (devi aggiungere qualche componente affinché si possa programmare da usb, ma poca cosa).
Se hai tempo di leggerti il libro di Mauro, considerando che già programmi in un altro linguaggio, credo che con poco tempo riuscirai ad "accendere e spegnere" qualche led... ;)

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login