Convertitore seriale RS232 --> USB

10 Anni 10 Mesi fa #1 da Ultron
Convertitore seriale RS232 --> USB è stato creato da Ultron
Ho la scheda di sviluppo Freedom II e sono arrivato alla parte del Corso C18 che tratta la comunicazione RS232.

Il problema nasce dal fatto che ho un PC recente che non è dotatato di porta seriale.

Dispongo però di diversi Converitori USB--> TX-RX a livello logico TTL (5V o 3,3V) tipo FTDI232 o PL 2303 e PL 2302, con i segnali TX-RX.

Sarebbe funzionale un collegamento RS232 della DB9 montata sulla FreedomII ad un MAX232 che si interfaccia poi con RX e TX dei convertitori, e poi infine entrare nel PC con USB?

Thanks

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ultron
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #2 da Ultron
Risposta da Ultron al topic Convertitore seriale RS232 --> USB
Il sistema non funziona.

Sostanzialmente è così:

FreedomII--> RS232
cavo incrociato
MAX232-->modulino PL 2303-USB --> PC

Ho iniziato il collegamento con il display che si riempiva di quadrati neri a random.

Ho invertito i fili dei cavi, da incrociati a diretti, e sul display è comparsa la scritta corretta (...start writing) come da Esempio. Però nessuna comunicazione

Per scrupolo ho collegato direttamente i fili TX-RX del modulino PL 2303-USB ai pin 1 e 2 del mega-connettore (che si connette ai RC6-RC7 che sono i Rx-Tx del PIC) e il Programma ha funzionato subito correttamente, presentando la stringa ...start writing sul Terminale Windows.

Che prove ulteriori posso fare per ottenere il collegamento RS232?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ultron
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Convertitore seriale RS232 --> USB
Ciao Ultron,

la scheda Freedom II possiede il connettre seriale con RX e TX gia' invertiti per cui non hai bisogno di un cavo null modem. In un certo qual modo il cavo null modem e' sulla scheda stessa.

Per questo quando inverti TX e RX funziona.

Se fai uso del connettore EX1 e' meglio togliere il max232 montato sulla scheda.

Fecendo uso di un max232 esterno a Freedom II poi collegato alla tua scheda, deve funzionare.
Devi pero' fare attenzione a chi e' TX e RX.

La cosa piu' facile e' pero' fare il collegamento direttamente su EX1 ed evitare di usare due volte il max232.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #4 da Ultron
Risposta da Ultron al topic Convertitore seriale RS232 --> USB
Grazie Mauro, ovviamente il doppio MAX232 è funzionale all'utilizzo che devo farne, ovvero pilotare successivamente una macchina, attraverso comandi a caratteri ASCII, dislocata lontano dall'apparato di controllo. Per questo volevo già testare il diretto funzionamento effettivo.

Attualmente utilizzo MCU di tipo AVR, e voglio prendere confidenza con la più diffusa piattaforma PIC. Il passaggio è stato cmq indolore, praticamente sono le stesse cose, le stesse periferiche, i medesimi registri. Le differenze sono dettagli...

Tornando al circuito, mi pare poi di aver sondato tutte le combinazioni possibili di TX-RX tra vari dispositivi, cioè cavo incrociato e poi diretto, e TX-RX del modulino PL 2303-USB. Ma nulla da fare.

Mi rimane da controllare il circuitino che ho realizzato su millefori per il 2° MAX232, che ho mutuato uguale da quello sulla FreedomII.

Mi pare di ricordare che alcuni MAX232 utilizzino capacità diverse per la pompa di carica. Mi pare (vado a memoria) che i più vecchi necessitassero di ben 10uF, mentre i più recenti solo 0,1uf. Quello su millefori usa 1uF, come sul circuito della FreedomII. Ora mi sincero sulla versione effettiva dei miei MAX232.

Che test posso fare per vedere se comunicano i due MAX?
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da Ultron.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ultron
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #5 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Convertitore seriale RS232 --> USB
Ciao,
potresti collegare tra loro tx ed rx del 232 montato su millefori, e vedere con rs232terminal se ricevi indietro ciò che invii (loopback)

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login