Corso C18: Un esempio CAN e poi è finito, e dopo...?

10 Anni 10 Mesi fa #6 da gcupini
Salve a tutti, ciao Mauro
Mi inserisco in questa discussione che mi pare al livello delle mie conoscenze CAN.
Ho letto il tuo (di Mauro) splendido tutorial sul CAN Bus e ho visto la libreria con le varie funzioni per la comunicazione PIC/CAN. Ho qualche domanda di chiarimento:
1. Mi pare di capire che CAN può essere usata anche per realizzare reti non solo in ambito AUTOMOTIVE. I livelli di affidabilità molto alti mi stimolano ad utilizzarla per piccole reti Domotiche. E' possibile o sconsigliato?
2. Il tuo tutorial mi ha reso chiaro che posso mettere in comunicazione con rete CAN N Microprocessori dotati di Modulo CAN e messi in rete (doppino intrecciato bassa velocità 125 Kbits/sec)con un opportuno Transceiver. Giusto?
3. Nel tuo tutorial parli di Dipositivi CAN. Quali ? ho "ravanato" in rete trovando solo oggetti conplessi di sviluppo per Automotive, oppure interfacce USB/CAN molto costose. Esistono dispositivi CAN ed esempio per acquisire dati analogici Temperatura, Umidità, Luminosità ? Oppure è necessario passare sempre attraverse la gestione dei sensori con un PIC ?
4. Stessa dimanda 3 ma riferita a dispositivi attuatori relay like?

Mi scuso se mi è sfuggito qualcosa e ho posto domande non corrette.
Grazie per l'attenzione
Giovanni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 10 Mesi fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Corso C18: Un esempio CAN e poi è finito, e dopo...?
Ciao Giovanni,

vediamo una domanda alla volta:

1. Mi pare di capire che CAN può essere usata anche per realizzare reti non solo in ambito AUTOMOTIVE. I livelli di affidabilità molto alti mi stimolano ad utilizzarla per piccole reti Domotiche. E' possibile o sconsigliato?
E' possibile ed e' effettivamente fatto (non certo sconsigliabile). Molte reti domotiche usano una semplice UART+RS485 perche' sono piu' economiche. PIC con CAN sono un po' piu' costosi ma parliamo di pochi euro.

2. Il tuo tutorial mi ha reso chiaro che posso mettere in comunicazione con rete CAN N Microprocessori dotati di Modulo CAN e messi in rete (doppino intrecciato bassa velocità 125 Kbits/sec)con un opportuno Transceiver. Giusto?

Esatto, valgono le stesse considerazioni che devi tenere a mente per una rete basata su RS485.

3. Nel tuo tutorial parli di Dipositivi CAN. Quali ? ho "ravanato" in rete trovando solo oggetti conplessi di sviluppo per Automotive, oppure interfacce USB/CAN molto costose. Esistono dispositivi CAN ed esempio per acquisire dati analogici Temperatura, Umidità, Luminosità ? Oppure è necessario passare sempre attraverse la gestione dei sensori con un PIC ?
4. Stessa domanda 3 ma riferita a dispositivi attuatori relay like?


Un sistema CAN ha sempre un microcontrollore. Per attivare un relay potresti usare la Freedom II come esempio e collegarci un relay. Puoi usare PIC18F4580 o PIC18F2580 (piu' piccoli).
Allo stesso modo per la temperatura. Dopo tutto per mezzo del bus CAN invii dei byte, il sisgnificato degli stessi dipende solo dall'applicazione quindi puo' avere significato di temperatura, luce...

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #8 da gcupini
Ciao Mauro,
Risposta piu' che esauriente grazie per la cortesia.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login