PNP VS NPN

10 Anni 6 Mesi fa #1 da alberto
PNP VS NPN è stato creato da alberto
Buondì, come studente di ingegneria elettronica mi sono reso conto di non aver mai capito la differnza tra un transistor npn e un transistor pnp, ovvero ho sempre visto i led accesi con transistor npn, e qualche schema duale con i pnp, ma in profondo che differenza c'è ? quando uso un tipo e quando ne uso un altro ? spero di fare cosa gradita con questo post ... rispondete in tanti.. saluti alberto :P

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alberto
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2 da bassfender
Risposta da bassfender al topic PNP VS NPN
Ciao Alberto, benvenuto nel forum ... allora per quel che ricordo il pnp viene visto come un erogatore di corrente mentre l npn come assorbitore, questo è un vecchio ricordo che ho dall'università .. poi c'è da fare differenza se ti riferisci a un utilizzo digitale o analogico. Cmq penso che mauro quando leggerà questo post ti risponderà è lui l'esperto .. magari se posta qualche libro free lo rivedrò anche io e chi vuole sapere questa cosa. Il forum serve a questo :woohoo:

buonaserata,
Giacomo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bassfender
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #3 da shinshi
Risposta da shinshi al topic PNP VS NPN
Ciao,
Credo che ti interessi soprattutto le differenze pratiche di utilizzo. Per esempio è possibile comandare con entrambi l'accensione di un LED, ma cambia il posizionamento del transistor.

Come puoi vedere dall'immagine il transitor NPN è posto nella parte bassa (low side) mentre il PNP è posto nella parte alta (high side) dell'alimentazione. La logica di accensione del LED è invertita nei 2 casi, con NPN il led si accende con ingresso alto (1) e spento con ingresso basso (0). Mentre con il PNP il LED si accende con ingresso basso e si spenge con ingresso alto.
Questo è solo un banale esempio come interruttore tanto per vedere la differenza trà i due tipi.
Saluti
Luca
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PNP VS NPN
Vorrei aggiungere qualche nota ma non da rendere completo l´argomento.

Messi a confronto gli NPN e PNP hanno sono caratterizzati da un verso delle correnti diversi ma in realta´ questo e´ poco male.
Volendo si potrebbe realizzare qualunque circuito solo con NPN o viceversa (non mi viene nulla in mente che non possa esserlo)
Le specifiche di progetto possono pero´ vincolare l´una o l´altra versione.

Gli NPN sono piu´ economici degli PNP per cui se uno smontasse un televisore troverebbe il 95% dei transistor (se non 100%) di tipo NPN.
Quando si realizzano 100.000 pezzi di un dispositivo 1centesimo fa la differenza.

Nei circuiti integrati, ma anche in soluzioni discrete, avere a disposizione sia NPN che PNP permette di ottimizzare la dinamica disponibile in cui un dispositivo puo´ lavorare.

I transistor NPN hanno in generale un Beta piu´ alto dei PNP per cui sono favoriti anche in configurazione come amplificatori.

Saluti,

Mauro

@Alberto,

ho spostato l´altra domanda sugli induttori in questo nuovo Thread
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login