nascondere funzione di una logica

10 Anni 6 Mesi fa #1 da fili10
nascondere funzione di una logica è stato creato da fili10
Sto sviluppando un progetto dove ci sarà la necessità per l'utente finale di controllare che due numeri siano correlati da un algoritmo di hash che deve rimanere segreto.

In pratica l'utente finale deve confrontare due numeri attraverso un algoritmo che deve rimanere segreto.

Quello che mi interessa sapere è se c'è la possibilità pratica di realizzare una cosa di questo tipo, non come realizzarla dato che non saprei nemmeno da dove iniziare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fili10
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic nascondere funzione di una logica
ma su un pc? hardware portatile? chi ha il compito di fare il confronto?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #3 da fili10
Risposta da fili10 al topic nascondere funzione di una logica
Un hardware portatile, mi chiedo se sia possibile avere un microcontrollore o una logica programmabile che dati come input i due numeri applichi l'algoritmo al primo e mi dica se il secondo è o no il suo digest, la cosa fondamentale è che chi è in possesso di questo dispositivo non possa risalire all'algoritmo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fili10
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #4 da borelg
Risposta da borelg al topic nascondere funzione di una logica
Ciao, ci sono diversi algoritmi di cifratura già integrati in alcuni microcontrollori.
L'algoritmo della microchip si chiama Keeloq.
Ci sono alcuni pic che contengono al loro interno un modulo già predisposto e ovviamente non è possibile risalire all'algoritmo. Si può utilizzare andando a scrivere in appositi registri.
Non ho capito bene quello che vuoi fare, ma mi è venuto in mente subito questa cosa.
In ogni caso se il sistema è costituito dai 2 moduli funziona così:
- i 2 moduli sono in possesso di una chiave segreta.
- prepari una trama costituita da un messaggio e da un discriminante che è una parte ridondante (un numero qualsiasi)
- cifri tutto la trama utilizzando l'algoritmo e la chiave segreta e ottiene così il tuo "messaggio cifrato"
- costruisci una nuova trama formata dal tuo messaggio cifrato a cui viene concatenato il discriminante in chiaro.
- il modulo 2 riceve il messaggio e decifra la parte cifrata.
- confronta il discriminante che ha appena decifrato con il discriminante che ha ricevuto in chiaro
- se sono uguali allora va tutto bene, altrimenti non sei stato identificato

Se vuoi rendere ancora più sicuro il tutto puoi spedire nella parte cifrata assieme al tuo messaggio e al discriminante, anche un contatore che incrementa ogni volta che spedisci una trama il suo valore. Questo fa si che il risultato dell'algoritmo di cifratura non sia mai uguale a quello del precedende messaggio. Infatti cambiando anche solo un bit, dice la microchip che cambia circa il 50% del messaggio.

Spero di essermi spiegato e che ti possa essere utile :)

Ciao!

ps. questo è un esempio di microcontrollore che contiene questo algoritmo: www.microchip.com/wwwproducts/Devices.aspx?dDocName=en019833
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da borelg.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #5 da fili10
Risposta da fili10 al topic nascondere funzione di una logica
Ciao, chiarissimo e naturalmente tutto e' utile.
Anche se inizialmente pensavo ad una cosa diversa il modo che mi suggerisci e'molto piu logico.
Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • fili10
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login