Comunicazione tra PIC mediante RS485

8 Anni 7 Mesi fa #21 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Comunicazione tra PIC mediante RS485
ok, elaboro e poi ti faccio vedere la modifica su questo schema. Grazie, ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #22 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Comunicazione tra PIC mediante RS485
Ciao, eccomi di nuovo con l'aggiornamento del disegno relativo alla comunicazione rs485 tra pic. Spero sia giusto. Non
ho capito quale valore devono avere le resistenze R59 ed R60 e se la resistenza di terminazione da 120 OHM è messa
al posto giusto. Mi dici se è tutto a posto, collegamento delle linee RE DE? Dal datasheet non capisco come vanno gestiti; ma una cosa alla volta. Ciao a presto......Fabrizio
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #23 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Comunicazione tra PIC mediante RS485
Ciao Fabrizio
Allora...
la resistenza da 120ohm serve come terminazione della linea in pratica adatta l'impedenza della lineaa per evitare che i segnali vengano riflessi è la devi mettere tra i poli A e B sull' ultimo disposivo della linea (quello più lontano) qui essendo 2 soli basta che la metti sul 485 che fa da slave.
Mentre le resistenze di polarizzazione (r59,60) vanno bene da 1K e vanno messe solo su uno dei 2 dispositivi
Il pin RE (recieve enable) portato verso massa serve ad attivare la ricezione se viene lasciato sempre a massa il micro riceve sempre quello che sta trasmettendo
Il pin DE (Data enable) serve ad attivare la trasmissione sulla linea,è deve essere attivato solo quando un modulo deve trasmettere dei dati

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #24 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Comunicazione tra PIC mediante RS485
Ciao Alfa, allora ho modificato il disegno con il riposizionamento della resistenza di terminazione. Inoltre ho morsettato la linea di trasmissione e ricezione (M1 - M2, M3 - M4) dove ci andrei a collegare un cavo schermato a due fili lungo 5 metri, con schermo a terra solo da una parte. Che ne dici di tutto ciò?
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FABRIZIO
  • Avatar di FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #25 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Comunicazione tra PIC mediante RS485
Ciao Fabrizio,
Il MAX485 non sopporta l'alimentazione a 12V, dovrai alimentarlo alla stessa tensione del micro di 5V. Ti consiglio inoltre di non collegare il pin 2 a GND ma insieme al pin 3 verso RC0 del micro. In questo modo quando RC0 è a 0 sei in ricezione quando è a 5V è in trasmissione. Questo per evitare di ricevere nel RX del micro che stà trasmettendo gli stessi dati di trasmissione. Inoltre io sconsiglio il cavo schermato per evitare le capacità parassite, in genere si preferisce twistare i cavi.
Saluti
Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login