Collegare il PCF8574 al PICAXE

6 Anni 11 Mesi fa #1 da Ruben70
Collegare il PCF8574 al PICAXE è stato creato da Ruben70
Salve ragazzi, scusate ma sono un vero neofita che ha la passione per elettronica.
Sono arrivato qui dopo tanto navigare e cercare, mi sono iscritto primo perché in italiano :lol: e poi perché ben pieno di argomenti validi.
In particolare sono alle prese con questo bel chip che è montato su un modulo 'Arduino' come espansore porte su bus i2c.
Devo premettere che per ora ho iniziato con i Picaxe. (non mi sgridate) ;)
Al momento le mie difficoltà sono solo 2:

1- ho il dubbio che sia programmabile cosi da gestire le informazioni che gli arrivano su bus i2c (non mi risulta).

2- sono alle prese con un display 16x2 e un modulo Arduino come espansore porte su bus i2c.
Sono bloccato perché non riesco ad entrare dentro per inviare i relativi codici al LCD.
Ho fatto partire anche una sorta di scanner per trovare l'address giusto ma nulla.
Nonostante mi sia letto il datasheet e ho già lavorato con altri moduli NON Arduino, con questo non riesco.

Che cosa non so ancora??

Grazie della vostra attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ruben70
  • Avatar di Ruben70
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Collegare il PCF8574 al PICAXE
Salve Ruben,

il PCF8574 non richiede una vera programmazione, scrivi semplicemente nel registro di uscita e lo leggi.
Non è quindi necessario alcun passo preliminare...accendi e puoi iniziare a leggere e scrivere.

Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere questo tutorial .

Per la programmazione I2C intervengono diversi fattori sia software che hardware per il cui problema attuale potrebbe essere su vari fronti.

Con arduino riesci a usare altre periferiche I2C?
Hai i resistori di pull-up?
Hai impostato l'indirizzo del modulo?

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 6 Anni 11 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #3 da Ruben70
Risposta da Ruben70 al topic Collegare il PCF8574 al PICAXE
Intanto grazie a quanti parteciperanno a questo topic.
Caro Mauro come accennato prima (nella mia poca esperienza e conoscenza) ho gia fatto funzionare e usato un 'vecchio' modulo di espansione con lo stesso chip e ho controllato un display tranquillamente con Picaxe08.
Ora ho acquistato 2 moduli espansione porte con bus i2c dove sotto c'è Waveshare e su c'è il famoso chip pcf8574a.
Questo modulo è fatto benino perché si puo collegare con altri in cascata tutti sullo stesso bus.
Ora nonostate ho usato stesso programma e controllato i collegamenti più volte e l'indirizzo di controllo e device.... niente da fare, sembra che non riesco ad entrare. Per questo avevo il dubbio che Arduino abbia inserito una rutine all'interno con una sorta di 'chiave' digitale. quindi finche non gli ho il byte giusto non funziona.
Faro ricerche in merito alle librerie di Arduino per usare questo modulo. Nel frattempo se qualcuno ha gia giocato con questo modulo e ne sa di più lo ascolto volentieri.
Ho solo un piccolo problema :P che non conosco linguaggio C.... mi arrampico sugli specchi :side:
A presto e grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ruben70
  • Avatar di Ruben70
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #4 da Ruben70
Risposta da Ruben70 al topic Collegare il PCF8574 al PICAXE
Dimenticavo, ho gia letto il tuo tutorial e provato sia con resistenze pull-up che collegamento a massa con 10K, niente.
Ottimo tutorial.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ruben70
  • Avatar di Ruben70
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Collegare il PCF8574 al PICAXE
Se hai letto il tutorial sei già a buon punto.
Magari se hai il vecchio hardware prova a far funzionare il tutto con il vecchio setup.

In questi casi un oscilloscopio aiuterebbe molto visto che vedresti le attività sul bus potendo notare dove termina la comunicazione, altrimenti il protocollo I2C rimane una scatola chiusa difficile da controllare.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login