Collegare il PCF8574 al PICAXE

6 Anni 11 Mesi fa #1 da Ruben70
Collegare il PCF8574 al PICAXE è stato creato da Ruben70
Salve ragazzi, scusate ma sono un vero neofita che ha la passione per elettronica.
Sono arrivato qui dopo tanto navigare e cercare, mi sono iscritto primo perché in italiano :lol: e poi perché ben pieno di argomenti validi.
In particolare sono alle prese con questo bel chip che è montato su un modulo 'Arduino' come espansore porte su bus i2c.
Devo premettere che per ora ho iniziato con i Picaxe. (non mi sgridate) ;)
Al momento le mie difficoltà sono solo 2:

1- ho il dubbio che sia programmabile cosi da gestire le informazioni che gli arrivano su bus i2c (non mi risulta).

2- sono alle prese con un display 16x2 e un modulo Arduino come espansore porte su bus i2c.
Sono bloccato perché non riesco ad entrare dentro per inviare i relativi codici al LCD.
Ho fatto partire anche una sorta di scanner per trovare l'address giusto ma nulla.
Nonostante mi sia letto il datasheet e ho già lavorato con altri moduli NON Arduino, con questo non riesco.

Che cosa non so ancora??

Grazie della vostra attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ruben70
  • Avatar di Ruben70
  • New Member
  • New Member
Di più
6 Anni 11 Mesi fa - 6 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Collegare il PCF8574 al PICAXE
Salve Ruben,

il PCF8574 non richiede una vera programmazione, scrivi semplicemente nel registro di uscita e lo leggi.
Non è quindi necessario alcun passo preliminare...accendi e puoi iniziare a leggere e scrivere.

Se non lo hai già fatto ti consiglio di leggere questo tutorial .

Per la programmazione I2C intervengono diversi fattori sia software che hardware per il cui problema attuale potrebbe essere su vari fronti.

Con arduino riesci a usare altre periferiche I2C?
Hai i resistori di pull-up?
Hai impostato l'indirizzo del modulo?

Saluti,

Mauro