[Work in progress] Quando la noia colpisce...

12 Anni 1 Mese fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...
Ciao Matteo,

devo ammettere che non ho seguito tutto il ragionamento ma il programma sembra ben organizzato e sicuramente apportare modifiche risulterà semplice.
In ogni modo non ottimizzare nulla se non e' richiesto. Lascia la priorità alla leggibilità del codice.

Il cambio delle marce non l'ho ben capito, ma effettivamente non gestendo i tempi tra un servo e l'altro potresti anche avere problemi.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #7 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...
Ciao Mauro,
Sto procedendo a rilento poichè ho avuto diversi problemi con la gestione del cambio, soprattutto meccanici.
Ho realizzato un programmino provaservo a 4 uscite per poter tarare le posizioni, devo commentare in modo decente il codice e poi lo publicherò.

La cambiata è fatta in tre fasi: tolgo la marcia, metto in folle e se serve sposto la leva lateralmente, inserisco la marcia. I tempi tra un'operazione e l'altra sono regolabili.

Ho dovuto smontare praticamente tutta la parte meccanica e rifarla leggermente diversa, oltre ad aumentare la risoluzione del comando servomotori, da 10 step a 20 step (quindi l'interrupt del timer ora avviene ogni 0,05ms)


EDIT: come promesso, allego il programma di test dei servomotori, in caso tornasse utile a qualcuno

c'è anche l'hex già compilato, funzionante sulla FreedomII con pic16F877A
per quanto riguarda l'hardware, fare riferimento al file "DefaultValues.h"
ci sono ancora alcune cose da mettere a punto ma è funzionante ;)
Allegati:
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da Matteo Garia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #9 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...
Terrò indubbiamente conto dei tuoi consigli! ;)
Sono soddisfatto hce il mio codice sia risultato leggible, quello che temevo era che fosse incomprensibile ad altri...

Tornando al progetto.... Rifatta la meccanica del cambio, per lo spostamento leva ho usato il sistema che inizialmente avevo scartato ma si è rivelato il migliore: un paio di tiranti fatti di cordino!
Del resto è un metodo usatissimo nel modellismo per muovere le superfici di controllo degli aeromodelli.

In allegato foto del meccanismo... Ma non ho resistito a fare un bel video! ;)




Devo sostituire il cordino di cotone con uno meno elastico per poter accorciare i tempi di cambiata, così se mi porto su tempi da formula1 non entrano alcune marce :( ..... :P

E' fantastico vedere qualcosa costruito con le proprie mani 'prendere vita' B)

Domattina mi aspetta un viaggetto a Ginevra, a rifarmi gli occhi su bolidi veri! :D
Un saluto!
Allegati:
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da Matteo Garia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: [Work in progress] Quando la noia colpisce...
Ottimo lavoro!
Il video e' anche un'ottima spiegazione di quello che fa il codice! :)

Hai visto che vedere in movimento il sistema piace...
...immagina se la macchina dovesse muoversi da sola e cambiare le marce in base alle esigenze! :)

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login