Scelta motori

13 Anni 1 Mese fa #1 da Ricky85
Scelta motori è stato creato da Ricky85
Sono in fase progettuale per quanto riguarda il mio primo robot ma, se in campo elettronico me la cavo abbastanza, in quello elettromeccanico sono alquanto ignorante!

Vi spiego la mia necessità…

Il robottino si dovrà muovere con due ruote motrici indipendenti, avrà una telecamera che dovà muoversi orizzontalmente e verticalmente e un gruppo di sensori ad ultrasuoni che dovranno “scansionare” un area di circa 120 gradi, quindi ho bisogno di un altro “motore” per fargli fare questo movimento.

Io di motori elettrici non ci capisco nulla! Quindi la mia domanda è:

Che motori devo usare per le due ruote di movimento? (il robot finito peserà circa 4-5kg quindi non so quali potenze mi servono per muoverlo ad una velocità decente)

Cosa devo usare per i movimenti verticali ed orizzontali della telecamera/occhio?

E per il movimento 120° dei sensori ultrasuoni?

Grazie mille!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ricky85
  • Avatar di Ricky85
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
13 Anni 1 Mese fa #2 da Gianni
Risposta da Gianni al topic Re: Scelta motori
Riguardo ai motori per le ruote hai un'ampia scelta. Devi utilizzare ovviamente dei motoriduttori oppure dei servocomandi modificati per avere la rotazione continua. Un tipo molto buono che ho avuto il piacere di usare è questo: www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=8_9&products_id=282 anche se in realtà è molto costoso. Sconsiglio di usare motoriduttori "giocattolo" che funzionano a tensioni basse (es. i motoriduttori della Tamiya a 3V). In genere molti preferiscono usare i servocomandi modificati perchè costano poco, hanno un buon rapporto qualità/prezzo/peso da trasportare.

Per quanto riguarda telecamera e sensori devi sicuramente utilizzare dei servocomandi.

Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Gianni
  • Avatar di Gianni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 1 Mese fa #3 da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Scelta motori
Ciao Ricky,
Le indicazioni di Gianni sono buone. Per i motori dipende anche dal terreno di "lavoro" del Robot. Se si tratta di un prototipo che gira sul pavimento di casa, i motoriduttori (a spazzole), possono anche avere una coppia molto debole, non devono affrontare asperità, se invece lavora all'aperto, e ci sono leggere salite o terreno leggermente accidentato, devi prendere un motoriduttore più potente (vedi valore coppia).
Se lavori in casa e (ora o in futuro) vuoi controllare la posizione del robot ti conviene scegliere motoriduttori con encoder (molto più costosi dei precedenti).

Come governi i motori? Usi un ponte H ?

Saluti Giovanni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login