Come pilotare un motore lineare

5 Anni 11 Mesi fa #1 da 23luigi83
Come pilotare un motore lineare è stato creato da 23luigi83
Ciao a tutti,
vorrei sapere come potrei realizzare un sistema per pilotare e comandare un motore lineare, il funzionamento è molto semplice, il motore una volta comandato deve fare tutta la corsa a velocità impostata, e si deve riportare in posizione.
Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • 23luigi83
  • New Member
  • New Member
Di più
5 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Come pilotare un motore lineare
Salve Luigi,

da come poni la domanda sembra che il tuo modello di motore lineare non includa l'elettronica di controllo.

In ogni modo per capire meglio come poter risolvere il problema dovresti fornire maggiori dettagli sul modello che hai e le specifiche del motore.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: 23luigi83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #3 da 23luigi83
Risposta da 23luigi83 al topic Come pilotare un motore lineare
Buongiorno Mauro,
in realtà non ho ancora un motore, stavo studiando la possibilità di realizzare tutto in casa, per cimentarmi e per divertirmi un po, avevo pensato ad un motore a con 2 avvolgimenti sullo statore e lo slider con 4 magneti permanenti di polarità opposta. dovendo il motore fare solo avanti e indietro mi sembrava una soluzione molto semplice, però quando sono arrivato al punto del pilotaggio mi sono chiesto "E mo come faccio?" avevo pensato di sfruttare arduino, però purtroppo sono un elettrotecnico puro e di elettronica ci capisco poco e quindi gira e rigira torno sempre allo stesso punto.
Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da 23luigi83.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • 23luigi83
  • New Member
  • New Member
Di più
5 Anni 11 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Come pilotare un motore lineare
Salve Luigi,

ti consiglio di leggere il seguente articolo su come pilotare i motori e vedere anche il seguente progetto .

Il progetto e' un poco complesso ma affronta diverse problematiche che e' bene tenere a mente.

Per arduino potrebbe andare bene, o anche gli MSP430, per i quali puoi programmare le schede anche come arduino.
Un corso lo trovi al seguente link . (Corsi relativi ad Energia)

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: 23luigi83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
5 Anni 11 Mesi fa #5 da elpablito
Risposta da elpablito al topic Come pilotare un motore lineare
ciao al Luigi & co
Dico anch'io la mia. Se costruisci il motore sei un bravo. Detto questo, se invece recuperi un motore passo passo da qualche rottame elettronico puoi provare a contare i passi o gli impulsi necessari per fare un giro, poi gli dai la cadenza che vuoi, e fai il giro previsto, poi ti fermi e cominci di nuovo. E' un'idea come un'altra e cosi impari a come far funzionare uno stepper.

Saluti
Paolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • elpablito
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login