Disegnare PCB

10 Anni 1 Mese fa #41 da incoldblood
Risposta da incoldblood al topic Disegnare PCB

File allegato:

Nome del file: programato...3-29.rar
Dimensione del file:21 KB


eccolo controlla se va bene...
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • incoldblood
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 3 Settimane fa #42 da incoldblood
Risposta da incoldblood al topic Disegnare PCB
Con lo schema in questo modo sullo sbroglio mi trovo delle piste sovrapposte e non capisco perchè...possibile sia fatto male lo schema?...

Eventualemnte e dico eventualmente lo potrei rifare dall'inizio mantenendo gli stessi componenti, lo steso software?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • incoldblood
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 3 Settimane fa #43 da StefA
Risposta da StefA al topic Disegnare PCB
Se le piste di cui parli sono quelle gialle... quelle non sono piste, sono solo i collegamenti che in automatico si imposta dallo schema elettrico, poi devi disegnarle tu e verranno di colore blu.

Facciamo però un passo indietro, nel file che alleghi ci sono dentro 4 file, ma anche se hanno nomi diversi sono uguali 2 a 2 e quindi inutili.
Quando fai uno schema con Eagle, parti dal fare un nuovo schema che avrà estensione .sch, una volta terminato lo schema cliccki sull'icona del pcb e da solo ti creerà un file che ha lo stesso nome del file dello schema ma estensione .brd
In questo nuovo file del pcb vedrai i componenti tutti "ammucchiati" da una parte e collegati da linee rette gialle, starà a te disporre i componenti nel modo migliore, una volta posizionati i vari componenti, inizi a fare le piste, quando posizioni una pista tra due pin che devono essere collegati, la pista gialla che c'era prima scompare.
Le piste posizioni tu sono di colore blu se sono sul lato piste (sotto) e rosse se sono lato componenti (sopra).

Ti allego un file dove ho posizionato un paio di componenti e tre piste, giusto per darti un'idea pratica di quanto scritto sopra.

Una volta capito puoi riposizionare i componenti, oppure butti via tutto tranne il file.sch e ricominci a fare la board.

Se non è chiaro chiedi, se è chiaro prosegui! :P

File allegato:

Nome del file: PCB.rar
Dimensione del file:12 KB



Ste

P.S. mi scuso per averci impiegato tanto a rispondere, ma in questo caso particolare ho dovuto mettere la tua stessa versione de Eagle sulla macchina virtuale del fisso, il che significa che posso accerderci molto più di rado non essendo molto tempo a casa.. ;)

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Settimane fa - 10 Anni 3 Settimane fa #44 da incoldblood
Risposta da incoldblood al topic Disegnare PCB

File allegato:

Nome del file: schemaelet...ito2.rar
Dimensione del file:6 KB

Che ne dici Ste?
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 3 Settimane fa da incoldblood.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • incoldblood
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 3 Settimane fa #45 da StefA
Risposta da StefA al topic Disegnare PCB
Sospetto qualche errore.
Si parte dallo schema elettrico e poi si fa lo sbroglio, quando alleghi il progetto devono esserci entrambi i file, inoltre quando modifichi qualcosa, sia sullo schema elettrico che sul pcb, devi tenere aperti entrambi i file altrimenti non si aggiornano in contemporanea e causano errori.

Detto questo allega entrambi i file.. sei passato dal metterne troppi al metterne pochi.. :P

Per fare uno sbroglio che segua lo schema elettrico e ti suggerisca i collegamenti da fare devi averli entrambi i file, ogni volta che metti una pista blù ti si cancella la corrispondente gialla; nel file che hai allegato tu togliendo una pista blu non ce ne sono gialle.
Come hai proceduto a realizzare lo sbroglio?

Se posso darti un consiglio, ti suggerisco di leggerti la guida di Mauro; te la stampi e la segui passo passo (tola la parte dell'installazione se già ce l'hai e la parte del 3D).
Se guida alla mano riesci a fare il circuito di esempio siamo a cavallo.

Fammi sapere.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login