Che differenza c'è tra il PIC16F873 e il 16F877 ??

12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #1 da Video Lab
Scusate la domanda, ma è due giorni che prendo a testate il pic in questione.
Ossia in un altro topics ho realizzato un codice e un circuitino di prova con il PIC16F877 per l'acquisizione del sengale IR di un telecomando con protocollo RC-5 Philips, e fin qui tutto ok, dopo varie peripezie sono riuscito con successo.
A questo punto visto che il pic16F877 è un 40 PIn e che per quello che faccio non mi servono tutti quei pin ho scelto il 16F873 che è il fratello minore 28Pin con pari caratteristiche, manca la gestione parallela e ha qualche I/O in meno, ma non mi servono.
Purtroppo con il 16F873 non funziona niente, sembra quasi che si resetti, sembra impazzito...
Specifico che l'assegnazione dei pin è stata fatta correttamente, e che ho modificato il codice quanto basta per adattarsi alla piedinatura del 16F873.
Ho anche provato a caricare il file Hex sul simulatore real pic simulator, e fa uguale...
Ho letto il datasheet diverse volte ma non trovo differenze rilevanti al mio problema.
Saluti e grazie a tutti
p.s. Utilizzo un quarzo a 20Mhz e i condensatori di chiusura sono da 22pF

Volere è Potere
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da Video Lab.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #2 da Ale_Pic
ciao, non ne sono sicuro ma prova a controllare i fuses di configurazione... Tentar non nuoce ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Ale_Pic
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #3 da Video Lab
Ti ringrazio per la risposta, ma i fuses sono uguali per entrambi i Pic, sia nel datasheet che nel file pic.h dell'Hi-tech, unica differenza il numero minore di porte I/O del F873... o per lo meno questo è quello che ho dedotto io dallo studio del datasheet e dai due file header.

Volere è Potere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #4 da inx83
ciao, dovresti essere piu preciso:
1) dove hai collegato il segnale del ricevitore (porta e pin)
2) se usi timer quali e configurati come
3) usi array di grandi dimensioni?

ho notato che se non usi la ram in maniera corretta passando da un taglio di ram grande ad uno piu piccole poi avere problemi.

un consiglio: prova un programma semplice tipo lampeggiare un led con un Delay_ms per vedere se hai configurato correttamente l'oscillatore e vari interrupt.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • inx83
  • Avatar di inx83
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #5 da Video Lab
Appena posso, posto il codice e provo a far lampeggiare un led con questo pic.
Grazie per la risposta

Volere è Potere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Video Lab
  • Avatar di Video Lab
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login