Oscilloscopio USB

11 Anni 10 Mesi fa #16 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Oscilloscopio USB
Ciao,

dallo schema elettrico dell'oscilloscopio si vede che l'ADC usati e' AD9288-40 ovvero con 40MHz di campionamento. Da cui penso che la banda sara' inferiore di 20MHz ( a meno di non avere distorsioni) . Se uno avesse pazienza la potrebbe calcolare dai componenti presenti. 20MHz sono comunque un limite teorico per cui un oscilloscopio con questi ADC dovrebbe avere una banda di 10MHz circa.

Purtroppo il marketing usa numeri piu' grandi.
...come per gli altoparlanti degli stereo...
Sullo stereo leggi 60W x 2
...poi leggi dietro le casse e c'e' scritto 5W Max!
...e non si capisce da dove esca fuori quella potenza!
Neanche facendo il calcolo per RMS e MAX i conti tornano!

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa - 11 Anni 10 Mesi fa #17 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: Oscilloscopio USB
Aggiornamento definitivo:
In rete, ho letto che il campionamento di questo aggeggio arriva a 144MS/s impostandolo a singolo canale, ossia 72+72 MS/s però la banda effettiva che riesce a leggere è sempre 16MHz, oltre proprio non va.
E' anche vero però che il generatore di funzioni con cui l'ho provato, un Agilent che dovrebbe arrivare a 20MHZ, già da a 15 comincia a dare segni di cedimento. Le onde quadre non sono più quadre ma si cominciano a distinguere le armoniche e invece dei 3Vpp teorici ne da solo 1 scarsissimimo... a 18 l'uscita è sinusoidale con appena 500mV pp (teoria confermata dal DSO3062A sempre agilent) quindi potrebbe anche darsi che con un generatore decente si riesce a spingerlo oltre e la banda effettiva sia superiore.

La cosa buona è che le misure in frequenza sono straprecise mentre quelle in tensione differiscono solo di cica 0,1V quasi costanti su tutta la banda. Basta saperlo prima e si ha una lettura affidabile.
Che poi essendo un errore quasi costante, credo sia più un errore software che un limite hardware, dico cavolate?
Ultima Modifica 11 Anni 10 Mesi fa da Chuck_Norris.
Ringraziano per il messaggio: Tom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #18 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Oscilloscopio USB
Ciao,
Non ha una autocalibrazione?

Probabilmente il limite dello strumento non è solo la frequenza di campionamento ma la circuiteria analogica di ingresso ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #19 da Chuck_Norris
Risposta da Chuck_Norris al topic Re: Oscilloscopio USB
Si ha sia la compensazione delle sonde che l'autocalibrazione, però boh quell'errore quasi costante c'è lo stesso. Proverò a ricalibrarlo appena ho tra le mani uno strumento serio con cui confrontarlo.

Dovrei trovare un generatore di funzioni più serio con una banda più larga per testare meglio la banda dell'oscilloscopio ma non penso sia possibile, almeno per ora :cheer:
Ringraziano per il messaggio: Tom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Chuck_Norris
  • Avatar di Chuck_Norris
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
11 Anni 8 Mesi fa #20 da Tom
Risposta da Tom al topic Re: Oscilloscopio USB
Ciao Chuck!
Credo che i 100mV di cui parli siano dovuti alle tolleranze dei componenti interni.
Come ha gia scritto mauro questo oscilloscopio usa un AD9288-40 il quale non puo andare sopra i 40 milioni di campioni al secondo, quindi la sua banda passante sarà sicuramente sotto i 20 MHz.
La cosa che mi ha stupito di questo progetto è l'FPGA che hanno usato, non la avevo mai vista ne sentita, costerà meno delle concorrenti? hehe.. boo :)
Comunque per salire sopra il MHz di campionamento ci vuole perforza un'FPGA con un AD converter veloce..
Un saluto a tutti,
Tom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tom
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login