mikroBasic e Freedom II

12 Anni 6 Mesi fa #11 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: mikroBasic e Freedom II
...purtroppo openprogrammer non programma!!!

Ho provato a variare il listato per il lampeggio del LED, accendendo anche un altro led.... il programmatore sembra programmare ma poi niente! Mi dice che ha programmato il device, ma all'atto pratico non l'ha fatto perchè il LED che lampeggia è sempre lo stesso (uno solo e non due)...

Due sono le cose:

1. Il voltaggio di programmazione è basso (l'USB penso non possa erogare più di 5V anche se quel programmatore ha un innalzatore di tensione se ben ricordo)
2. C'è qualche impostazione nella GUI che è il caso di attivare e non ho la più pallida idea di quale possa essere.... mi sa che dovrò postare qualche screenshoot....

Il programmatore riesce a leggere, quindi le connessioni sono fatte bene (d'altronde ho utilizzato lo schema del programmatore e quello della Freedom II per sistemare i pin - c'era solo GND "fuori posto")....









Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #12 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: mikroBasic e Freedom II
Ciao Doc, sono Marcello, registrato come marpin nel sito di Fiser e di Gianni. Vediamo se posso aiutarti perchè openprogrammer l'ho costruito un anno fa (aprii un topic sul forum di fisertek a suo tempo) e ti garantisco che è un vero gioiello. Se ho programmato varie mcu della serie 18 compreso il 18f4550, per il clone dell'ICD2 che uso con la freedom, lo devo proprio a lui. Anche se, come appena detto, con la freedom uso la versione clonata dell'icd2, che tra parentesi va che è una bellezza, questo tuo esperimento incuriosisce anche me. Allora, se la tensione della porta usb è compresa tra 4,75 e 5,25 volt, ti appare il messaggio che ti dice che il regolatore è stato avviato normalmente, in caso contrario ti dice che la tensione sulla porta usb è bassa (4,2V fanno scattare "l'allarme") . Se però gli ridai lo "start" il problema scompare perchè il condensatore C1 è carico. Immagino che avrai eseguito il test hardware e che di conseguenza avrai misurato, tester alla mano, le varie tensioni. Con valori di vpp =12,35V e vdd = 4,75V, se il resto è rispettato, openprogrammer programma benissimo. Per quanto riguarda la GUI, l'unico settaggio che devi fare è quello del dispositivo, cioè del pic. Una volta che hai programmato (freccia nera a sinistra), rileggi il pic (freccia nera a destra): guarda se è stato effettivamente scritto. Se hai ancora problemi e sei sicuro del collegamento fatto alla freedom, contatta pure Alberto Maccioni, l'autore del progetto, ed esponigli il problema. E' una persona gentile e disponibile e, nel mio piccolo, l'ho aiutato a migliorare il software perchè mi sono accorto di alcuni bachi, di cui però lui non era direttamente responsabile Se ti dovesse chiedere di creare un file log, cioè di registrare gli eventi su file, barra la casella corrispondente prima di programmare e ricorda che il file viene archiviato nella directory di openprogrammer. Te lo dico per non cadere nell'errore, che feci io a suo tempo, di pensare che non abbia registrato nulla.
Fammi sapere come va, appena possibile proverò pure io

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #13 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: mikroBasic e Freedom II
Ciao e grazie per la risposta!!

Il LOG della programmazione l'ho fatto... comunque sia non penso sia un problema di voltaggi, che sono come di seguito.

Invece, il codice che viene scritto è una serie di "00", come posto qui sotto.... non capisco mica se sia tutto ok!!


memoria ID:
ID0: 0xF9 ID1: 0xD5
ID2: 0x12 ID3: 0x75
ID4: 0x00 ID5: 0x00
ID6: 0x19 ID7: 0x00

memoria CONFIG:
CONFIG1H: 0xD5 CONFIG1L: 0xB6
CONFIG2H: 0x75 CONFIG2L: 0x12
CONFIG3H: 0x3A CONFIG3L: 0x24
CONFIG4H: 0x10 CONFIG4L: 0x66
CONFIG5H: 0xDB CONFIG5L: 0xD0
CONFIG6H: 0x66 CONFIG6L: 0xE1
CONFIG7H: 0x84 CONFIG7L: 0x10

memoria CODICE:
(vuoto)

memoria EEPROM:
(vuoto)

Regolatore avviato e funzionante dopo T=0ms e VPP=12.3V

DevID: 0x0000
Dispositivo sconosciuto
Lettura codice...

Attenzione: Spoiler!


...qualcosa non va debbo supporre...

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da doc83.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #14 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: mikroBasic e Freedom II
Ciao Doc, andiamo per ordine:

1) mi sembra di ricordare (e ne sono quasi sicuro) che la serie di zeri corrispondano alle F che si leggono con altri programmi come epic, icprog, winpic ecc. quando il pic è vuoto, cioè cancellato

2) se in fase di lettura ti dice che memoria codice ed eeprom sono vuoti vuol dire, chiaramente, che non ha scritto nulla ed il chip è vuoto come le mie tasche

3) quell'avviso di spoiler, cioè di un elemento di disturbo, non l'ho mai visto, quindi non posso dirti niente

4) prova a programmare prima senza e poi dando tensione alla freedom. Può darsi che sia quello il nocciolo della questione. Io, per esempio, ho avuto un problema simile perchè la alimentavo contemporaneamente con il clone dell'icd2 e con i 9 volts esterni. Per poter programmare in circuit ho dovuto settare il programmatore in modo che non le desse più tensione.

5) Prova l'ultima (e non ancora inserita nella pagina dedicata) versione del software openprog, (versione 0.7.10a), che ho avuto in anteprima da Alberto, perchè con la release attuale (0.7.9) non riuscivo a programmare un 18f2525 (mi appariva un messaggio di errore di windows che poi mi chiudeva di brutto la GUI) mentre con la precedente (la 0.7.8) questo non succedeva. Può darsi che sia ancora un baco presente nel software ed, in questo caso, Alberto ti sarebbe molto riconoscente se lo informassi del tuo problema

Fammi sapere, io sono qua, ma appena possibile voglio provarci anch'io: questo tuo problema mi intriga alquanto...



File allegato:

Nome del file: OpenProg.zip
Dimensione del file:90 KB

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #15 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: mikroBasic e Freedom II
Ciao ti rispondo con ordine:

1) Si, mi sembra una cosa logica e concordo con te....

2) Mi pare strano, se così fosse, di fatto non sta programmando! Ma il programma che caricai sopra alla Freedom II fa lampeggiare un led... il test che sto facendo con questo programma, invece, ne dovrebbe far lampeggiare due, e con un ritardo inferiore fra un lampeggio e l'altro....

3) Lo spoiler l'ho inserito io per non intasare il topic, serve solo a mostrare ciò che si vede quando si programma... ;)

4) Ho provato prima con tensione e poi senza, usando la vecchia versione di OpenProg GUI, e poi con la nuova: stessi messaggi e stesso risultato....

...altri consigli? Penso che le tensioni siano giuste, quindi non credo sia quello.... sto un pò rimbesuendomi nel tentativo di capire quale sia il problema ma proprio non ne vengo a capo.... se uso il willem clone, invece, con l'ICSP la programma correttamente ma devo cambiare laptop (questo non ha la parallela) ed è decisamente scomodo fare così....

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login