mikroBasic e Freedom II

12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #26 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: mikroBasic e Freedom II
Proverò a chiederglielo, anche se ho i miei dubbi che voglia realizzarlo, e ti dico, secondo me, il perchè: prendendo, per esempio, l' MCLR del CONN4 esso va a finire giustamente sull'MCLR del 18F2550; ma se segui la pista vedrai che va finire anche sul pin n°6 dello strip di destra. Se guardi invece VCC esso va a finire sul pin 7 dello strip. Perchè ti ho detto di collegarli rispettivamente al pin 9 e 10? Per il semplice motivo che, a suo tempo, ho costruito gli adattatori a corredo del programmatore e guardando quello per i microcontrollori a 40 pin ho visto esattamente le posizioni di mclr, vcc, pgd, pgc e gnd. In pratica, dovrebbe ridisegnare lo schema, compreso pcb e adattatori tuttii. Essendo un progetto opensource, per il quale Alberto stesso delega noi utentii al suo miglioramento, prova ad immaginare quale potrebbe essere la sua risposta. Inoltre sono sicuro che non ha tempo per farlo. Perchè? ti allego l'ultima mail che mi è arrivata quando l'ho contattato per quel bug nel software, così capirai cosa voglio dire:


Ciao Marcello,
si tratta di un famigerato baco di memoria non allocata, spettro di tutti i programmatori C, difficile da trovare, e principale ragione per cui i "moderni" linguaggi hanno array controllati e mancano di puntatori, diventando così poco più che giocattoli inefficienti da cui non possono che nascere applicazioni gigantesche oltreché lentissime.
Vabbé, comunque in allegato trovi una versione corretta, in attesa del prossimo rilascio ufficiale che se continua così farò l'anno prossimo.

Saluti,
Alberto

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #27 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: mikroBasic e Freedom II
Azz... comunque seguendo le tue direttive sono riuscito a programmare la Freedom II!!! Finalmente posso iniziare a scimunire un pò con la programmazione.... :P

Quanto all'adattatore (o per dirla all'arduino allo "Shield") per l'ICSP, posto schermata del tutto.... se ritieni sia utile, posso girarteli e li invii ad Alberto... fammi sapere!!



Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #28 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: mikroBasic e Freedom II
questa potrebbe essere un ottima idea: in fase di aggiornamento, Alberto potrebbe inserirlo nella serie di adattatori che ha presentato nella pagina online. Inoltre, il fatto di sapere che il suo programmatore può essere usato con successo su una scheda di sviluppo come la freedom, potrebbe essere per lui uno stimolo a migliorare ulteriormente il progetto. Ok, Doc, manda pure il tutto che ci penso io a contattarlo ed a inviargli il tuo materiale....

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #29 da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: mikroBasic e Freedom II
Devo giusto stamparlo per verificare se le misure siano corrette...

Comunque questo è il file, con l'unica nota che va stampato a 600dpi (questo al fine di migliorare il nero per le fotoincisioni casalinghe)...

dl.dropbox.com/u/18260332/OpenShield.zip

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da doc83.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • doc83
  • Avatar di doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #30 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: mikroBasic e Freedom II
Ciao Doc, ho contattato Alberto e gli ho inviato il file con il pcb che hai realizzato. Ha ringraziato, però ha detto che, parole sue, " per pubblicarlo volentieri sul suo sito" aveva bisogno dello schema elettrico e delle istruzioni. Non ho perso tempo e gli ho inviato tutto. Ora sono in attesa di una sua mail di risposta per cui, se tutto va bene, avrai il piacere di vedere sul sito di openprogrammer la tua openshield affiancata dagli altri adattatori (chiaramente quando farà il prossimo aggiornamento)

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login