scheda PJ3007

11 Anni 5 Mesi fa #16 da Tonincelli
Risposta da Tonincelli al topic Re: scheda PJ3007
Salve Mauro,
ho avuto la grande fortuna di poter accedere, per la costruzione delle parti più pesanti, a macchinari industriali messimi a disposizione gratuitamente, senza un tale aiuto sarebbe stato impossibile a chiunque costruire amatorialmente una macchina simile! Per il resto (e ce n'è stato tanto) ho provveduto a casa mia nella mia officina e di tasca nostra con i miei soci per i materiali.
Sabato vado in osservatorio e penso di trovare le caratteristiche del passo passo. Sò già però che assorbe 2-3 Ampere al massimo della velocità e che fa 400 step al giro. Alla frequenza di circa 149,5 Hz uno step fa compiere con le opportune riduzioni meccaniche (1/32000) 1/10 di secondo d'arco di rotazione all'asse orario del telescopio al secondo di tempo, ovvero pari alla rotazione siderale. In questa condizione il motore fa circa 53 giri al minuto di tempo. La frequenza viene poi aumentata fino a 2650 Hz massimi (circa 930 giri al minuto) per le varie correzioni fini di puntamento della macchina. Per il puntamento veloce entra invece in funzione, sulla stessa catena cinematica del moto, (previo scollegamento tramite frizione elettromagnetica dello stepper dalla trasmissione) il servomotore CC di slewing.
Ti allego per pura distrazione una foto del nostro satellite fatta dal nostro osservatorio.

mario
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tonincelli
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 5 Mesi fa #17 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: scheda PJ3007
SPETTACOLO!!!
Veramente complimenti per il lavoro fatto e per l'impegno.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: Tonincelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #18 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: scheda PJ3007
dico solo che sono meravigliato e senza parole: BRAVISSIMO!!!

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: Tonincelli

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #19 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Re: scheda PJ3007
Molto interessante, mi piacerebbe portare i miei figli a visitarlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • shinshi
  • Avatar di shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #20 da Tonincelli
Risposta da Tonincelli al topic Re: scheda PJ3007
Sarebbe un piacere. Prova semplicemente a digitare su google osservatorio-cimarest sicuramente entrerai nel nostro (piccolo) sito e potrai vedere qualcosina di più.
ciao

mario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tonincelli
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login