scheda PJ3007

11 Anni 5 Mesi fa #6 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: scheda PJ3007
Salve Mario,
il testo C18 Step by Step fa riferimento ad MPLAB che e' l'ambiente di sviluppo, mentre il programmatore rappresenta il dispositivo da collegare alla scheda per programmare il microcontrollore (connettore PRG alla sinistra di CN5).
I prossimi esempi che scrivero' faranno riferimento all'ambiente di sviluppo MPLAB X. I programmi sono gli stessi visto che faccio ancora uso del compilatore C18 (linguaggio C).

Mi sembra di capire che per i motori Stepper hai gia' un'applicazione Software per PC che ti genera i segnali Step, Direction, Enable.
E' un programma specifico per il controllo di telescopi? Quale usi?

Con il servo (solo motore DC) cosa dovresti muovere?

hai un programmatore per PIC?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #7 da Tonincelli
Risposta da Tonincelli al topic Re: scheda PJ3007
Salve Mauro,
Il programma di gestione del telescopio non è un programma commerciale ma è stato creato in proprio da un socio della nostra Associazione Astrofili di Salò, il quale ha anche costruito tutto l'hardware necessario per la movimentazione della macchina. Il suo è stato un lavoro immenso durato anni e fino ad ora non ha dato grossi problemi. La mia necessità risiede nel fatto di poter avere un apparato di controllo, chiamiamolo di soccorso, che in caso di avaria dell'elettronica principale sia in grado, pur perdendo i sistemi di controllo della sua posizione, almeno di muovere la macchina dal punto di vista dei motori stepper applicati ai suoi due assi e del servomotore CC che comanda la rotazione della cupola nella quale è alloggiato il telescopio, da qui la mia esigenza di avere una scheda in grado di controllare e sopportare i 5-6 Ampere CC di assorbimento questo motore. Il software menzionato (scritto in QBasic) si interfaccia (optoisolato) all'hardware tramite due schede IO dalle quali escono ed entrano tutti i segnali di comando e controllo, tra i quali i citati Step gia provvisti di rampa di accelerazione e decelerazione, Enable e Direction.
Se potessi usare questi tre segnali per comandare anche la scheda PJ3007 sarei quasi in paradiso perche vorrebbe dire che la potrei usare mediante lo stesso software di gestione (che quello non si rompe mai).
In ogni caso mi attira molto il poter comprendere qualcosa di più sui microcontrollori e sulla loro programmazione che dal mio punto di vista sarà principalmente rivolta al controllo di servomotori CC e degli stepper, nel qual caso non potessi usare i sopracitati segnali.
Essendo indispensabile a breve ordinerò il programmatore per PIC. Perdona se entro poco a poco in questa per mè nuovissima disciplina.
Ti ringrazio molto.
Saluti

mario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tonincelli
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 5 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: scheda PJ3007
Salve Mario,

la scheda puo' essere comandata per mezzo dei segnali Step, Direction ed Enable, devo solo scrivere un programma di esempio che organizzi tutti i segnali. Gli stessi segnali sono anche usati in applicazioni come la CNC che e' invece quello che voglio realizzare io! :)

Qualche domanda:

Conosci le specifiche tecniche dei motori Stepper usati (corrente per fase e coppia)
Qual'e' la frequenza massima degli step inviati dal programma?
Fai uso di finecorsa?

Quanto e' grosso il telescopio?
Il telescopio e' in cima ad un monte e lo controllate da remoto o localmente?

Come funziona l'apertura della cupola?
Quali sono i segnali di controllo?
Ci sono degli interruttori di fine corsa?
Il motore e' con encoder?

Curiosità, per avere questa esigenza vuol dire che l'hardware attuale si rompe frequentemente?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: scheda PJ3007
Salve Mario,

ho scritto una bozza di programma/esempio che fa uso dei segnali STEP, DIRECTION, ENABLE per controllare un motore Step.
Devo ritoccare ancora delle cose e fare dei test. Per ora sembra tutto ok.
  • Non ho ancora incluso i fine corsa.
  • Il controllo della corrente e' piuttosto rudimentale.

Il sistema funziona ma non e' ancora ma si puo' migliorare!
Hai avuto modo di controllare qualche caratteristica richiesta nel post precedente?

La cosa interessante e' che l'esempio e' il primo programma in XC8 ovvero il nuovo compilatore della Microchip (nuovo almeno per il nome).

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #10 da Tonincelli
Risposta da Tonincelli al topic Re: scheda PJ3007
Salve Mauro,
sono felice del tuo programma che include l'uso dei segnali di step enable e direction per la scheda PJ3007! Sarò ancora più felice se (con il tuo aiuto) riuscirò ad istallarlo sulla scheda!
Purtroppo non conosco ancora bene le vere saratteristiche dello stepper attualmente applicato al telescopio poichè è privo dell'etichetta con le specifiche. Le conoscerò più a fondo (e te le invierò) non appena avrò l'occasione di vedere il nostro socio creatore di tutta la movimentazione elettronica del telescopio che lo dovrebbe sapere. Lo stepper è comunque un unipolare a 6 fili (due comuni) e ho costatato che gira anche con la PJ3007, In linea di massima il suo assorbimento è inferiore ai 3 ampere per fase e il diametro dell'albero motore è di 10 mm. così tanto per avere un'idea.
La frequenza di pilotaggio applicata al segnale di step varia da 145,9 Hz della velocità siderale fino ai 2650 Hz per le massime correzioni di posizionamento.
Ho poi scaricato e istallato sul pc sia il programma MPLAB IDE v8.40 che il programma MPLAB X v1.50 nonchè il programma del PICKIT 2 che ho regolarmente ricevuto assieme alla periferica.
In teoria potrei quindi provare a caricare sulla PJ3007 il programma che consente l'uso dei segnali di step enable e ditection! Questo però per mè è ancora abbastanza in teoria...
Hai ricevuto il mio post precedente nel quale ti avevo allegato una foto del nostro telescopio e te ne avevo parlato un po?
Come sempre ti ringrazio e ti saluto

mario

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tonincelli
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login