Assistenza programma gestione tastierino a matrice

10 Anni 7 Mesi fa #6 da bluesrumba
Risposta da bluesrumba al topic Assistenza programma gestione tastierino a matrice
Benissimo, tutto chiaro. Confermo, inoltre, di aver chiesto (ed ottenuto!) a Gianni l'autorizzazione per postare il programma in questione su questo forum. Stasera proverò comunque a programmare da MPLAB (anche se non l'ho mai fatto) e a capire se mi sfugge qualcosa. In caso, riposto il codice.

Mille grazie, al prossimo aggiornamento

Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bluesrumba
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa - 10 Anni 7 Mesi fa #7 da StefA
Che pin del pic hai usato per le righe e le colonne?
Come e dove hai definito i vettori per la password e per la sequenza immessa?

Stasera proverò comunque a programmare da MPLAB (anche se non l'ho mai fatto)

Programmer->Select Programmer->PicKit 2 ti apre una nuova barra e basta premere la prima icona a sinistra.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 10 Anni 7 Mesi fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #8 da bluesrumba
Risposta da bluesrumba al topic Assistenza programma gestione tastierino a matrice
Nulla di fatto.
Ho provato a programmare direttamente da MPLAB X, ma nonostante non appaia nessun warning del programmatore, il programma si comporta allo stesso identico modo di quando lo caricavo usando PICKit2 v2.61. Ciò mi spinge a credere che il warning del PICKit non sia da sottovalutare.

Allego il mio programma che genera il warning del PICKit e il programma di Gianni Bernardo (reperibile al link www.settorezero.com/wordpress/corso-prog...astierino-a-matrice/), opportunamente modificato per il pic 18F4550 e perfettamente funzionante. Ricordo che il programma di Gianni stampa a video il carattere corrispondente al tasto premuto sul tastierino, mentre il mio vorrebbe accendere un led (per una frazione di secondo) in caso di digitazione esatta di un codice a 4 cifre e spegnerne un altro (per una frazione di secondo) in caso di digitazione scorretta.

File allegato:

Nome del file: elettroser...ione.txt
Dimensione del file:5 KB


File allegato:

Nome del file: programmaGianni.txt
Dimensione del file:4 KB



Grazie ancora per la disponibilità

Francesco
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bluesrumba
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #9 da StefA
uno sguardo rapido ai programmi non è bastato, li proverò quando trovo un minuto, per vedere se a me danno gli stessi problemi.
Dovresti intento capire cosa c'è che non va, quale parte non funziona come dovrebbe, in generale io metto qua e la messaggi da visualizzare su lcd o su seriale in modo da capire dove mi trovo nel programma e dove s'inchioda.
Hai provato a simularlo da MPLABX?

Ste

P.S. adesso ho capito perché continuate a chiamarlo Gianni invece che Giovanni...così se ci denuncia possiamo dire che non ce l'avevamo con lui! :P

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 7 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Assistenza programma gestione tastierino a matrice
Ciao Francesco,

quando effetti la scrittura sulla porta B dovresti usare il registro LATB (non presente nei PIC16Fxxx).
Per leggere la porta devi usare il registro PORTB.

Prova a fare questi ulteriori cambiamenti.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login