Utilizzo scheda PJ3007 per CNC

10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #1 da StefA
Utilizzo scheda PJ3007 per CNC è stato creato da StefA
Programmando la scheda con l'esempio per la CNC, ponticellando emergency stop e fine corsa, dalla freedom II metto a 1 i pin di enable e direction, applicando il pwm a step però il motore non vuole saperne di girare.
Il test per motori stepper bipolari funziona e il motore gira sia in un verso che nell'altro.
Ho provato a variare frequenza al pwm e ad abbassare la corrente, per le prove ho utilizzato un alimentatore switching da 1.5A e un alimentatore da 24V 2A per notebook, ma rimane fermo.
Collegando la scheda al pc non ci sono errori e i led on board non ne indicano.
Suggerimenti, prove e misurazioni da fare?
Che range di valori di frequenza sono adatti al pwm su enable?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa - 10 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Utilizzo scheda PJ3007 per CNC
Ciao,

mi confermi che con la stessa alimentazione riesci a far girare il motore?

Il programmatore e´ scollegato?

Il LED verde lampeggia regolarmente?

Riesci a visualizzare le schermate d´impostazione del firmware, come per esempio la Figura 5 del seguente articolo ?

Hai impostato propriamente i dip switches con corrente maggiore di 0?

I dip-switches rappresentano il codice binario che bisogna moltiplicare per il passo di 250mA.
Per esempio la posizione 0000 imposta una corrente di 0mA (motore fermo), 0001 = 250mA, 0010 = 500mA, 0011 = 750mA e via discorrendo (si noti che il bit meno significativo è il dip-switch 1 mentre quello più significativo è il dip-switch 4).


Hai ricompilato il progetto o fatto uso del file hex?

Se memoria non mi inganna un utente ha avuto lo stesso problema e ha dovuto ricompilare il progetto.
Non ho pero´ verificato ulteriormente il file hex.

Per il PWM usa il valore di default (andando a memoria credo sia 20KHz).

Per l´impulso di step puoi andare fino a circa 1500-2000 Steps al secondo a seconda della corrente.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 10 Anni 3 Mesi fa da Mauro Laurenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #3 da StefA
Risposta da StefA al topic Utilizzo scheda PJ3007 per CNC
avendoci "giocato" prima delle feste, dovrò rifare le varie prove così da esserne strasicuro, però a memoria mi sembra che l'unica cosa che non ho provato, è ricompilare il progetto.

Mi sorge un dubbio e non ho sottomano la scheda tecnica per togliermelo.. i segnali di ENABLE, STEP e DIRECTION della scheda in "modalità" CNC sono attivi Alti (5V), giusto?

Oltre che verificare quanto sopra proverò a ritestare il tutto con il progetto ricompilato.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Utilizzo scheda PJ3007 per CNC
Ciao Ste,

i segnali Enable e Step sono attivi alti.

Quando fai i test fammi sapere.

La differenza principale tra gli esempi sul motore stepper e CNC e' che nel secondo caso c'e' il controllo delle corrente che deve essere impostata per mezzo dei dip switches.

Poi ci sono i segnali Enable, Step e Direction.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Mauro Laurenti
  • Avatar di Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 3 Mesi fa #5 da StefA
Risposta da StefA al topic Utilizzo scheda PJ3007 per CNC

i segnali Enable e Step sono attivi alti.

bene

Quando fai i test fammi sapere.

non preoccuparti, puoi contare sul fatto che romperò ancora le scatole!

La differenza principale tra gli esempi sul motore stepper e CNC e' che nel secondo caso c'e' il controllo delle corrente che deve essere impostata per mezzo dei dip switches.

Si, lo avevo visto, sto facendo "esperimenti" anche con una mia scheda e funziona se lo faccio girare e tra uno step e l'altro metto un ritardo, ma non funziona se vado a misurare la corrente.
Quindi ho provato con la scheda in questione e non va.. forse è qualche caratteristica del motore che ho, o forse qualche cavolata che faccio, per cui prima faccio funzionare la JP30007.

Poi ci sono i segnali Enable, Step e Direction.

Non vorrei fosse uno dei pin del pic rotto, anche se non ce n'è motivo, ne ordinerò qualcuno..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login