Cellulare rotto: LG non mi fa valere la garanzia.

10 Anni 11 Mesi fa #1 da borelg
Ciao a tutti!
ho un problema con un cellulare LG P970.
E' uno di quei cellulari che fa parte dell'era degli smartphone, troppo fragili a mia opinione.
Nonostante il mio pensiero, dato il fatto che il cellulare si trova ancora in garanzia, pretendo che venga riparato.
Il problema che presenta è molto semplice, ma molto invalidante: il tasto superiore di blocco/sblocco non funziona più correttamente.
Al che ho portato il cellulare al centro assistenza MediaWorld, dove il cellulare è stato comprato.
Loro lo hanno spedito al centro di riparazione convenzionato: VideoPacini a Milano.
E la risposta che ho ricevuto è stata: "TROVATE TRACCE DI OSSIDO: garanzia non valida".
Questa risposta non mi ha sicuramente migliorato la giornata, soprattutto perché la ritengo scorretta.
Il cellulare è sempre stato utilizzato in condizioni normali, non è mai caduto in acqua, nè preso una goccia di pioggia, visto che è sempre stato dentro alla sua cover.
L'unico fattore a cui ho subito pensato e che possa esserne il colpevole è l'umidità ambientale.
Supponendo che questa possa esserne la causa mi sembra automatico pensare che un esemplare che non riesca a resistere nemmeno all'umidità ambientale debba essere difettoso!
Ho chiesto ulteriori spiegazioni e mi è stata mandata questa foto:



La prima domanda che mi viene in mente è cosa significa quella parola dietro cui si nascondono i riparatori: OSSIDO. Ma ossido di cosa???
L'unico problema di ossidazione che potrebbe esistere sarebbe quello della formazione di ossido rameico sui pin e sulle saldature che ne comprometterebbe la conducibilità. Questo però ha un colore marrone non bianco!
Quello indicato in foto è presente su tutto il solder che non credo si ossidi tanto facilmente, anche perchè la sua funzione è proprio quella di proteggere lo stampato dagli agenti esterni.
A guardarlo così mi sembra più un sale che uno ossido, potrebbe creare problemi di alcun genere?
A quanto mi ricordo un sale in forma solida non conduce...
A mia sostegno inoltre posso dire che quei connettori ai quali loro si sono tanto attaccati sono quello dell' LCD e quello dei pulsanti a sfioramento, mentre quello dell'interruttore è da tutt'altra parte!!
Ecco un immagine dei nostri amici polacchi:



Quello dell' interrutore, per i non "polaccofoni" ( ho chiaramente usato google translate :) ), è il "zlacze od wlacznika zasilania" OVVIAMENTE!!

Non c'è bisogno di aggiungere che LCD e pulsanti a sfioramente funzionano perfettamente!

Ho provato a chiamare LG electronics a Milano a questo numero:
www.paginebianche.it/ricerca?qs=lg&dv=san+donato+milanese
ma ovviamente non rispondono... vogliono che io li chiami nel loro numero a pagamento 199600044.

Adesso che conoscete il mio problema... avete qualche consiglio da darmi su come muovermi?
Grazie mille in anticipo!
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #2 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Cellulare rotto: LG non mi fa valere la garanzia.
Ciao,
Ossidazioni di quel genere si formano quando il dispositivo lavora in condizioni di umidità elevata.
Un telefono cellulare è studiato per resistere alla normale umidità ambientale, non a situazioni limite.
Significa che sicuramente è entrata acqua/vapore durante l'uso del telefono, per cui, mi spiace, ma LG ha agito correttamente, un danno di quel genere non rientra in garanzia

Inoltre i telefoni moderni hanno all'interno un rilevatore chimico di umidità che cambia colore in modo irreversibile, usato dalle case per rilevare danni dovuti all'acqua

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #3 da StefA
per il momento NON aprirlo, magari per verificare se è come dicono. In tutti i casi in cui mi hanno detto ossido, poi smontando non c'era assolutamente niente.
Prova a contattare LG direttamente, da qui apri la chat ed esponi il tuo problema, di solito rispondono.
Prova anche a vedere la lista dei centri assistenza vicini a te e prova a portarlo in uno della lista, diverso da quello a cui lo hanno mandato quelli di MediaWorld.
Chiedi comunque quanto ti verrebbe a costare la riparazione non in garanzia.
Potresti anche chiedere a qualche associazione per i diritti dei consumatori.
Come ultimissima spiaggia cerca il pezzo di ricambio e montalo da te, ma non lo farei fino a che è in garanzia, perché se lo apri tu e poi ti si rompe qualcos'altro non è più in garanzia.

Ste

EDIT: se come dice Matteo c'è un reale problema di ossidazione, allora purtroppo non puoi fare niente (la foto è del tuo dispositivo o ti hanno inviato un'immagine per farti capire cos'è l'ossido?). I miei consigli erano nel caso non ci fosse ossido; dalle mie parti "centro di riparazione convenzionato" vuol dire centro che pagano due soldi per fare le riparazioni in garanzia e spesso non hanno molta voglia.

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #4 da borelg
Ciao ragazzi, grazie della risposta :) .

@Matteo: vorrei sottolineare 2 punti che ho scritto nel primo post:

1. Quello che loro chiamano ossido, in realtà cos'è? Sembra più un residuo salino che un ossido, infatti si trova tanto sui contatti dei connettori che hanno evidenziato nella foto quanto sul solder. Se la funzione del solder è proprio quella di non ossidarsi e di proteggere lo stampato dal mondo esterno come è possibile ciò?
2. La parte di circuiteria che è affetta da questo fantomatico "ossido" comprende solamente il connettore del display LCD e il connettore dei tasti a sfioramento. La cosa rilevante è che questi 2 elementi funzionano perfettamente. Mentre è il pulsante di accensione/sblocco, il cui connettore si trova da tutt'altra parte sullo stampanto, che è affetto da malfunzionamento.

Ho esposto queste problematiche ad LG chiamando una prima volta ( il numero a pagamento ). Ho parlato con un'operatrice e le ho spiegato tutta la storia. Dopo varie pause per chiedere informazioni a riguardo, la conclusione del discorso è stata che bastava che fosse presente sulla scheda un residuo di ossido per invalidarla completamente anche se in pieno periodo di garanzia e che non si sapeva che verifiche erano state fatte sul telefono per giudicare l'effettiva presenza di ossido.

Alchè ho chiamato il centro di assistenza e mi sono fatto passare uno dei tecnici il quale mi ha detto questo: "Lo abbiamo aperto, abbiamo visto che c'era quel residuo bianco e lo abbiamo giudicato fuori garanzia".
La motivazione è stata che LG non stanzia 1€ per le perizie che fanno, e in caso di effettiva presenza di un'ossidazione della circuiteria ci rimetterebbero di tasca loro i costi per la valutazione. Quindi anche se quello non fosse il risultato dell'ossidazione di nessuno dei componenti del circuito, ma bensì il risultato di una condensa di una goccia di sudore, o di semplice umidità ambientale non potrebbe essere verificato e quindi il cellulare non verrebbe riparato. Questo mi sembra in primo luogo immorale perchè alimenta un consumismo non giustificato e in secondo luogo mi sembra un vero e proprio inganno per il consumatore!

Allora ho richiamato il centro assistenza ( il numero a pagamento ) cercando di far valere le mie ragioni e spiegandogli anche che non era stato verificato che la causa del malfunzionamento del tasto fosse la presenza di ossido SUL CONNETTORE DELL' LCD! Anzi gli ho detto che mi sembrava anche piuttosto improbabile. Questa volta l'operatore mi ha detto che mi avrebbe richiamato e avrebbe parlato prima con un suo responsabile.

Come promesso dopo qualche ora mi ha chiamato al cellulare,ma è stato come scontrarsi contro un muro di gomma, fatto di frasi cortesi e belle parole! :angry:
Non si è smosso dalla sua posizione neanche quando gli ho citato quello che recitava il foglio della garanzia: "La garanzia non opera nel caso di malfunzionamenti del prodotto non imputabili nè al produttore nè al venditore, ma causati esclusivamente da atti o fatti posti in essere dallo stesso consumatore". Secondo me quello del tasto è imputabile al produttore, e non causato dal sottoscritto, al di la della presenza di quell'ossido o no!!

@Stefa: quella foto è del mio telefono (o almeno così dicono)... Comunque prima di spedirlo lo avevo già aperto per vedere se potevo risolvere il problema da me. Non avendo però trovato il pulsante di ricambio sul web e visto che il telefono era ancora in garanzia lo ho mandato in assistenza. Non si sono accorti del fatto che fosse già stato aperto.
Il preventivo della riparazione non in garanzia ammonta a ben 152€.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #5 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Cellulare rotto: LG non mi fa valere la garanzia.
1. è ossido, colore bianco/verdino, ovvero il colore del rame ossidato. Il solder non serve a nulla, succede pure su schede tropicalizzate.
2. effettivamente avrebbero potuto sistemare il pulsante e ignorare l'ossidazione, ma probabilmente i centri assistenza devono seguire procedure rigide.

L'unica cosa che puoi fare è rivolgerti alle associazioni dei consumatori, da solo non credo potrai farcela

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Matteo Garia
  • Avatar di Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login