Cellulare rotto: LG non mi fa valere la garanzia.

10 Anni 11 Mesi fa #6 da StefA
Visto che l'hai già aperto con cura...potresti riaprirlo e vedere se per miracolo si toglie il "bianco", per poi mandarlo di nuovo in assistenza, ma è quasi impossibile...
Contattare il centro assistenza e chiedergli se ti vendono il ricambio è altrettanto impossibile, ma potresti tentare..
Vedi se uno dei seguenti è il ricambio che ti serve..
link 1
link 2
link 3

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #7 da borelg
@Matteo: scusa Matteo ma non riesco a capire come tu possa essere così sicuro che si tratti di un'ossidazione delle piste. Anche ignorando la presenza del solder, la cui unica funzione e proprio quella di proteggere le piste dall'ossidazione, avrei da fare qualche considerazione:
Gli unici composti derivati dal rame che si formano autonomamente (a parte il solfato rameico) sono:

Ossido rameico e rameoso: questi due ossidi sono i responsabili della patina scura tipica del rame anticato, l’ossido rameico (CuO) è di colore nero mentre l’ossido rameoso (CuO2) è di colore rosso scuro. Si formano in modo rapido mettendo il rame su una fonte di calore in presenza di ossigeno. La formazione di questi ossidi è facilitata anche dal fegato di zolfo o liver of sulfur , nome comune per il solfato di potassio, nel blog di Alessia e di Val trovate video e esperienze fatte con questo prodotto commerciale.
Solfato di rame (CuSO4): questo composto è il cosiddetto verderame, usato come anticrittogamico. Nella forma cristallina idrata (cioè con molecole d’acqua nella struttura cristallina) è di colore blu acceso, mentre nella sua forma anidra (cioè senza molecole d’acqua) è di colore biancastro. Si possono trovare nei siti di bricolage americani soluzioni chimiche adatte per far reagire il rame per formare questo ossido.
Carbonato rameico (CuCO3): è uno dei due composti che creano la patina chiamata verdigris, cioè una patina color verde che si forma quando il rame arriva a uno stato avanzato di ossidazione oppure se viene posto sopra a vapori di aceto. Infatti l’acido acetico può reagire con il rame metallico formando questo composto verde insolubile.
Cloruro rameico (CuCl2): questo composto si può notare normalmente nelle zone marittime, dove il rame è sottoposto a un’aggressione chimica da parte dell’areosol marino. Il cloruro di sodio del mare infatti può reagire con il rame formando questo composto verde-azzurro nella forma diidrata. Anche questo composto è considerato come verdigris, potete trovare un’ottima spiegazione della tecnica di formazione di questa patina artificiale nel blog di Chezbobo bijoux.

(L'ho preso da questo sito: laboratoriodihelena.blogspot.it/2011/11/...ppo-per-impegni.html )

E il colore chiaramente bianco e non verde del depositato in questione non corrisponde a nessuno di questi.

Mi sembra una regola molto ingiusta per il consumatore, come ho già detto basta un piccolo deposito di qualsiasi cosa per annullare la garanzia. Senza che venga effettuata alcuna verifica sul fatto che quello sia la causa del malfunzionamento oppure no.

@Stefa: grazie è esattamente quello che serve :D! Appena mi ritorna il cellulare procedo alla riparazione fai da te!
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da borelg.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #8 da StefA
nell'annuncio del terzo link c'è scritto "semplice da sostituire è ad incastro C'è da saldare 2 fili", di solito non c'è da saldare niente quindi controlla prima di comprarlo cosa ti mandano realmente e come si smonta dal telefono.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #9 da borelg
Ciao,
sono ancora alle prese con questo cellulare.
Mi è tornato dall'assistenza con una bella sorpresina: il connettore sulla mainboard che ospitava il flat pulsante+usb+speaker era STACCATO!
Mentre alla partenza era certamente saldato.
Dopo questa breve premessa metto da parte l'odio nei confronti di Videopacini e provo a risolvere il problema.

Ho risaldato il connettore sul PCB e adesso il pulsante funziona perfettamente.
Nella saldatura ho prima sciolto lo stagno sulle piste dove dovevano andare i pin. Non ho avuto problemi a farlo attaccare quindi credo che le piste siano integre e non si siano staccate dalla mainboard rimanendo attaccate ai pin.
Il problema è che non funziona più la USB: non viene rilevata e il telefono non si carica.
Credo che sia dovuto al fatto che ho danneggiato il connettore e magari ho messo in corto qualche pin e altri li ho proprio rotti. E' molto difficile lavorare con oggetti di quelle dimensioni.

Purtroppo quello che ho danneggiato non è proprio un pezzo che si usa tutti i giorni in ambito amatoriale, quindi non so dove rintracciarlo.
Ecco qui una foto:





Ha 7 pin per lato e al centro del connettore c'è un parallelepipedo di plastica sul quale finiscono i pin.
In un sito di ricambi per cellulari ho trovato questa foto:



La forma è quella che cerco, ma le dimensioni non so se vanno bene e ovviamente il numero di pin non è corretto.
Qualcuno sa dove potrei trovare un pezzo del genere?
Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da borelg.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #10 da StefA
potresti provare a contattare qualche fornitore di componenti...tipo farnell, Rs, distrelec.. molti hanno la chat, gli mandi la foto e vedi miracolosamente se hanno il pezzo..o magari ti sanno dire come si chiama.
Ho provato a vedere un N70 che ho tra i rottami, ma ha il connettore con più di 7pin.
Ricerca tra i flat flex in rete...se hai fortuna ne trovi uno con 14pin.
Oppure se riesci a trovare un telefono come il tuo rotto da cui recuperare i pezzi..
Tutte strade molto difficili, l'assistenza o qualche sito di riparatori comincia ad essere l'unica soluzione..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • StefA
  • Avatar di StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login