Ora vi faccio ridere (mentre io piango ancora)...

9 Anni 5 Mesi fa #11 da Zirconio
A mio avviso Il fatto che ogni tanto ti si blocca nel bios è un chiaro campanello di allarme hardware
Unendomi all'idea della batteria tampone di Skyrunner ( valido dopo aver tolto alimentazione) mi farei queste domande basate su esperienze personali.

- blocco nel bios ( allora escludiamo per ora l' HD )
- Temperatura CPU ( non verificata causa instabilità e spegnimento del pc)
- Memoria ( genera problemi casuali e blocca il PC in qualunque situazione). Puoi sostituirle con degli spare?
- Alimentazione ( protezione e spegnimento verifica flat/cavi di alimentazione )
- Ventole bloccate?
- Il dissipatore della CPU non appoggia più perfettamente come prima?

- Gli hd sono vecchi ? ( prova con un cd live di linux e rifai le prove)
- Togli tutte le schede non di base e rifai le prove

- Mi sembra di capire che hai un pc vecchio , da quanti Watt è ?

- "mouse usb collegato tramite adattatore alla porta originale " hai un HUB ?
Ho avuto problemi con alcuni hub anche se forse i miei erono un pò troppo economici

- " Dopo molte ore sono riuscito a farglielo riconoscere" in che modo ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Zirconio
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #12 da Pinna
seguendo l'ordine delle domande:

-ne convengo, escludiamo l'HD perchè è OK
-temperatura entro la norma: l'estate, raramente supera i 60°C, neanche quando faccio il volo simulato
-memorie verificate con memtest e gold memory: OK
-alimentazione: ATROCE DUBBIO!!! (alimentatore da 350Watt)
-nessuna ventola bloccata
-dissipatore ok, se fosse staccato salirebbe la temp. ed il sistema andrebbe perennemente in blocco

-hd vecchi di 10 anni, come tutto il resto dell'hardware ad eccezione delle nuove unità ottiche
-mouse usb IR collegato alla porta originale tramite adattatore; no HUB, no USB

per il resto, ho fatto riconoscere l'hardware staccando e riattacando i cavi flat e le alimentazioni varie... tutto casuale, come dice il mago "Omelma", a volte funziona, a volte non funziona!!!


Io mi sono convinto che si tratti dell'alimentatore, qualche cavo "falso", qualche condensatore andato o qualche dispersione di corrente... probabilmente, in fase di standby, tutto il sistema va in modalità Sleep ma appena muovo il mouse esso riceve una "botta" che mi spegne tutto per troppo assorbimento. Infatti, per ripartire, devo levare la tensione alla scheda madre, ovvero spegnere l'alimentatore e riaccenderlo dopo una ventina di secondi, probabilmente perchè è entrato in protezione... il fatto è che non voglio ancora smontarlo per verificarlo perchè per le mie prove uso solo questo... il portatile vorrei usarlo solo per vera emergenza. Ho pensato di usare un alimentatore da 500 watt per dischi Sata ed usare degli adattatori sata-molex. In questo modo, se andrà tutto bene, posso aprire quello originale e testarlo per bene...


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #13 da Zirconio
Eh si con un altro alimentatore testato(500W) , elimineresti eventuale malfunzionamento e dubbio sulla potenza se ritenuta sufficiente

Attendo ulteriori info se ti va di condividerle
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Zirconio
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #14 da Pinna
oggi ho smontato ed aperto l'alimentatore: era pieno di polvere e schifezze varie che ho dovuto sudare per ripulirlo a dovere. Comunque, per il momento sembra andare: ho provato diverse volte a mettere il pc in standby e muovendo il mouse non si è spento :). Sono anche riuscito a ripristinare la comunicazione uart con la board STM32 e, a quanto pare, non c'entra nulla CSS: la colpa era del bluetooth, il cui software mi occupava oltre otto porte com e per qualche arcano mistero interferiva con le altre porte virtuali. Un problema ce l'ho, invece, con avira antivirus free, che mi da sempre un errore all'avvio del pc o dopo ogni aggiornamento. Ho anche provato a disinstallare e reinstallare il tutto ma l'errore rimane... Secondo me, dipende dal cambio di versione che, fatta in automatico senza possibiltà di intervento da parte dell'utente, è passata dalla precedente che non dava problemi (2014) a questa nuova che sembra ancora in versione beta (2015)... In ogni caso mi sono deciso a formattare la partizione e reinstallare da capo tutto il sistema operativo e programmi vari, seguendo una certa logica.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #15 da Pinna
stavo pensando, prima di formattare il tutto, di installare anche un HD sata da 160 GB ma purtroppo xp non lo riconosce, in quanto non ha i driver di default... qualcuno sa per caso come posso ovviare a questo "piccolo" inconveniente? Grazie per ogni eventual suggerimento

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login