Ora vi faccio ridere (mentre io piango ancora)...

9 Anni 5 Mesi fa - 9 Anni 5 Mesi fa #6 da Pinna
se non fosse per il fatto che certi programmi, (ad esempio visual basic), girano solo sotto windows da quando sarei passato a linux :evil: ... ho ubuntu 10.04 installato da quattro anni in una partizione dell'HD ma, anche se vecchiotto, posso dire che non perde mai, dico mai, un colpo...

altra cosa assurda: volevo installare l'ultima versione di mplabX ma niente da fare... dopo pochi secondi che parte l'installazione mi dice che si è verificato un errore e che l'applicazione verrà chiusa...

ma come sono contento!!! in meno di dieci giorni ne sto vedendo di tutti i colori, comprese le lunghezze d'onda invisibili all'occhio umano :evil:


Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 9 Anni 5 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #7 da Zirconio

Pinna ha scritto: ....ovvero entra in protezione!!!! Mi viene un dubbio: sarà per caso l'alimentatore?????

Marcello

p.s. continua a non riconoscere l'hardware che collego successivamente alle porte usb o, per meglio dire, assegna ad ognuno le porte in modo corretto ma poi non mi fa vedere la comunicazione con la uart... è che sono a pianterreno, altrimenti l'avrei già buttato da una certa altezza....

I need HELP!!!!!


premetto che non conosco l'hw che possiedi
Non so bene le prove che hai fatto , ma io farei cosi

- Problema a)software o b)hardware ?

a) collegherei una periferica sicura del suo funzionamento ( domanda banale funziona il mouse ? )
-verifico driver scheda madre
-verifico driver hardware esterno

b) la tensione della porta usb è sufficiente per alimentare l'hardware esterno ?( un problema sulla 5v ?)
provo a scollegare tutto il carico dell'alimentatore, ad esclusione cercherei eventuale periferica con problemi
provo ad usare l'hw su un altro pc






- il mouse usb funziona sulla porta incriminata?
- Hai modo di leggere le tensioni o meglio il 5V della porta usb ?
-

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Zirconio
  • New Member
  • New Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #8 da Pinna
Ciao Zirconio, faccio un breve riassunto dell'hardware: due HD, un masterizzatore ed un lettore dvd, mouse usb collegato tramite adattatore alla porta originale, scheda acquisizione video, un espansione per le usb ed infine il router. Il problema è nato quando ho deciso di sostituire il masterizzatore ed il lettore dvd. Ha iniziato che non voleva saperne di accendersi, entrava sempre in blocco e quando sono riuscito a metterlo in marcia non mi ha riconosciuto nel bios il disco principale, ovvero quello con i sistemi operativi. Dopo molte ore sono riuscito a farglielo riconoscere ma anche nel bios ho notato problemi, ovvero ogni tanto va in blocco quando vi accedo. Per essere più precisi, una volta che si spegne e aspetto un minuto, quando lo riavvio mi compare la videata del bios ma come mi sposto nel menù entra in blocco e devo fare un reset. Capita poi che quando metto il pc in standby, appena tocco il mouse per riaprire l'utenza mi si spegne istantaneamente. Inoltre non mi abilita più la comunicazione uart tra il pc ed una scheda STM32 con cui stavo lavorando: il programma viene caricato correttamente ma oltre a questo niente di fatto. Se ci aggiungi il fatto che mi sono giocato una intel galileo a causa di un blackout dovuto ad un temporale (perchè questa scheda si brucia se alimentata solo con la porta usb) puoi immaginare come sto... I vari check che ho fatto su HD e le tre memorie non hanno evidenziato problemi. Sono propenso a pensare che sia l'alimentatore, perchè solo toccando i fili dell'alimentazione del secondo hd mi succedono casini... non ci sono porte in conflitto, apparentemente è tutto ok ed è questo che mi lascia perplesso. Sono tentato di smontarlo pezzo per pezzo e di reinstallare Xp da capo.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #9 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Ora vi faccio ridere (mentre io piango ancora)...
Ciao Marcello!
L'informatica è una bellissima cosa, però a volte la tentazione di risolvere con un "martello" è grande. Anche a me è capitato spesso di perdere tempo nel cercare di far funzionare a modo dei PC un po' datati. Alimentatore, RAM, raffreddamento adeguato del processore sono tutte possibili cause del problema riscontrato, inoltre ci possono essere problemi legati al bios, quando la batteria tampone si scarica, il PC ricarica la configurazione di default, perdendo di fatto alcune personalizzazioni che sono state fatte per far funzionare un determinato hardware come la configurazione degli HDD. A parte le prove sull'hardware che sicuramente avrai già fatto in modo adeguato, ti consiglio di valutare la possibilità di passare a Win7, se il tuo hardware ha i requisiti minimi, migliorerai sicuramente la funzionalità ed avrai molti meno problemi. Unica cosa che mi è dispiaciuta in questo passaggio, la possibilità di gestire direttamente la porta parallela che utilizzavo per diverse applicazioni di controllo. Comunque ho risolto ripiegando su interfacce USB.
Saluti, Mauro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Skyrunner65
  • Avatar di Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
9 Anni 5 Mesi fa #10 da Pinna
Ciao Mauro, di tutta questa storia quello che mi fa incavolare è che non riesco a capire il problema perchè tutto sembra a posto (hd, ram, cpu). Tanto per farti un esempio, se collego la stm32 ad una porta usb del pc a volte ingoia i driver come nulla, altre volte mi da errore di installazione, senza che io faccia nulla all'hardware. Il fatto che sia così casuale mi disorienta... questa scheda ha funzionato al primo colpo, ho anche scritto un piccolo tutorial sul come fare per installarla, ma adesso non riesco più a farla funzionare a dovere ed ottenere nuovamente la comunicazione uart. Purtroppo non posso installare windows 7 per via dei requisiti... in ogni caso questo pc ha la porta seriale e parallela e non vorrei rinunciarci (ci sono pure affezionato :)). Va a finire che realmente, come l'ho assemblato, lo smonto pezzo per pezzo e riformatto il tutto. Certo che se ogni volta che cambi il masterizzatore un pc ha problemi allora stiamo freschi... Mai l'avessi fatto, andava come un orologio svizzero, prima!!!

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pinna
  • Avatar di Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login