Produzione PCB a basso costo

8 Anni 6 Mesi fa #11 da borelg
Risposta da borelg al topic Produzione PCB a basso costo
Si ho presente quale carta dici, però non se se possa andare per questo caso. Sicuramente per avvenire la sublimazione ha bisogno di calore. Potrebbe sciogliersi il foglio se non è adatto, come nel caso delle stampanti laser.
Ho pensato anche ad un'altra cosa guardando un video di come stampa questa stampante. Il foglio non viene piegato, fa solo 3 passaggi avanti ed indietro, inoltre la carta fotografica non è poi così sottile... Potrebbe funzionare una stampa diretta sulle basette da 0.8mm di spessore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #12 da borelg
Risposta da borelg al topic Produzione PCB a basso costo
Stamattina sono andato da un fotografo a fare un po' di prove. Ho provato proprio quella stampante della CANON e anche delle fotografiche inkjet, ma senza buoni risultati. Sembra che il top sia la laser per questo lavoro. Mi ha consigliato di andare a fare un giro il tipolitografia, dove effettivamente fanno proprio lo stesso procedimento dei pcb per lavorare lastre di alluminio od altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #13 da borelg
Risposta da borelg al topic Produzione PCB a basso costo
Dopo varie peripezie fra tipolitografie e aziende dove producono PCB per cercare di farmi stampare la maschera, sono riuscito ad ottenere un buon risultato secondo me.





Diciamo che c'è stato un leggero miglioramento :lol:
Ho sostituito il cloruro ferrico con uno nuovo e ho stampato la maschera in copisteria. Me la hanno stampata con una stampante molto buona ad una risoluzione di 1200dpi. Costo di 2 copie della maschera 10centesimi :)
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #14 da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Produzione PCB a basso costo
@borleg
Mi sembra che il risultato sia ottimo!
Quando andavo a scuola per ralizzare gli stampati con il bromografo utilizzavamo dei fogli per ricalco ,quelli trasparenti ma un po opachi per intenderci è ovviamente sampati con la laser

@firstcolle
guardando il progetto del tuo orologio ho visto che hai applicato anche la lacca vedre protettiva ,ti volevo chiedere di che marca è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • alfa75
  • Avatar di alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #15 da toni
Risposta da toni al topic Produzione PCB a basso costo
Buona giornata ragazzi
di PCB ne ho buttati parecchi prima di arrivare ad un risultato (che a mio parere è discreto),
le cose che a mio avviso sono importanti per un buon risultato sono: una buona stampante (io ho una hp deskjet 5150) non è il massimo ma mi accontento, uso dei fogli quelli ruvidi da una parte (che e quella dove si stampa) a volte guardando la stampa controluce si vedono delle imperfezioni, le corego con un pennarello indelebile, credo che anche la cartuccia abbia la sua importanza,
poi l'esposizione al bromografo sono sceso a 2 minuti (prima ero a 3) perché mi sono accorto che più lunga è l'esposizione e peggiore è il risultato,
metto una foto, datemi il vostro giudizio,
per la lacca protettiva io uso una trasparente (e si può anche saldare),
interessante quella colorata, ma si può saldare dopo?
ciao
Toni
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • toni
  • Avatar di toni
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login