Produzione PCB a basso costo

8 Anni 7 Mesi fa #6 da bading
Risposta da bading al topic Produzione PCB a basso costo
Il mio ordine era di N.5 (il minimo) schede doppia faccia di circa 10x5cm.
Partito lunedì 7 settembre e arrivato a metà della scorsa settimana (una ventina di giorni).
Non ho pagato spese di dogana.
In totale 24$. Il pacco non è anomimo ma è presente il logo dell'azienda e un talloncino con il valore ed il contenuto dello stesso.
Ciao,
Dario


http:\www.d2l.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bading
  • Avatar di bading
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #7 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Produzione PCB a basso costo
beh dai... sarà sicuramente meglio di un PCB fatto in casa

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 7 Mesi fa #8 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Produzione PCB a basso costo
ahahha grazie, ma sono le foto che rendono bene..

provo questi e faccio un confronto diretto..
in più avrei solder e serigrafica (solder di sicuro meglio della vernice che applico io di solito), fori metallizati e vias già belle pronte..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #9 da borelg
Risposta da borelg al topic Produzione PCB a basso costo
Buonasera :)

vorrei intromettermi nella discussione perché recentemente ho cercato di realizzare un PCB artigianalmente, ma senza buoni risultati. Questo è più o meno il metodo che utilizzo:
- Stampante laser per stampare 2 copie del circuito che poi sovrappongo
- Basetta con fotoresist non di una particolare marca e presa all'occorrenza
- Esposizione con bromografo autocostruito
- Sviluppo in soluzione di soda caustica
- Rimozione del rame in eccesso in un bagno di cloruro ferrico comprato 5 anni fa
L'ultimo risultato è stato indecente :D. Fino ad ora ho sempre seguito questo algoritmo con buoni risultati (ovviamente non professionali, ma accettabili), da quando ho cambiato stampante laser, il nero non è più il nero di prima! Tutte le piste sono bucherellate e la densità del toner non è uniforme. Di conseguenza ho deciso di dare una riguardata alla flow chart. Dopo aver messo in primo punto l'acquisto di nuovo cloruro e di identificare una marca di basette considerata valida e sulla quale fare una volta per tutte la prova di esposizione, mi sono soffermato sul punto stampante. Un ragazzo che conosco mi ha raccontato che utilizzando una vecchia stampante a sublimazione riusciva ad ottenere dei pcb di qualità ottima, non serviva neanche sovrappore due stampe per ottenere una maschera perfetta. Mi sono guardato intorno alla ricerca di una stampante a sublimazione economica e ho trovato un modello della Canon: Canon Selphy CP910. Usata si trova a 50€. Sembra che funzioni proprio a sublimazione! E ha un'ottima risoluzione: 300dpix300dpi. La dimensione delle stampe è 150mm x 100mm è più che sufficiente per il 99% dei pcb che realizzo a casa.
Ora viene la domanda: secondo voi potrà stampare su un supporto di stampa come l'acetato? Eventualmente quello per le stampanti laser così resiste alle alte temperature.
E più in genereale... Come vi sembra questa idea? Avete mai provato ad utilizzare una stampante del genere?

Saluti e grazie,
Gabriele
Ultima Modifica 8 Anni 6 Mesi fa da borelg.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • borelg
  • Avatar di borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #10 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Produzione PCB a basso costo
Io ho sempre usato stampanti a getto con impostazione in bianco e nero e massima qualità. Il difficile è trovare la carta giusta infatti quando l'ho trovata ne ho comprata una quantità industriale.
Praticamente è lucida e liscia da un lato e ruvida e opaca dall'alto. Ovviamente se stampa sulla parte ruvida.

L'acetato l'ho usato solo anni fa quando andavo ancora a scuola, ma anche lì a volte i risultati non erano dei migliori..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • firstcolle
  • Avatar di firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefA

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login